Finanza Personale Criptovalute Deutsche Bank spinge per la stablecoin tedesca EURAU

Deutsche Bank spinge per la stablecoin tedesca EURAU

Un'ennesima spallato al progetto BCE per l'introduzione dell'euro digitale arriva da Deutsche Bank, che pensa alla stablecoin EURAU.

2 Luglio 2025 15:43

Rischia di complicarsi ulteriormente lo scenario attorno all’euro digitale. Un ennesimo ostacolo verso l’emissione della moneta digitale europea è quello posto da una nuova iniziativa appena emersa: Deutsche Bank, secondo i ben informati al lavoro su un servizio di custodia per le criptovalute (scambiale senza commissioni su eToro), è impegnata anche con l’obiettivo di introdurre una nuova stablecoin dalla natura Made in Germany. EURAU, questo il nome dell’asset, mira a diventare qualcosa di simile alla statunitense USDC. È arrivata l’approvazione da parte di BaFin, l’equivalente della nostra Consob.

EURAU: l’alternativa della Germania all’euro digitale?

Il progetto è portato avanti dalla sussidiaria DWS, in collaborazione con i partner Galaxy e Flow Traders Venture. Insieme, le realtà danno vita alla joint venture AllUnity. La notizia è stata riportata dalla redazione di CoinDesk. Tra le priorità dei responsabili c’è anche quella di garantire la piena conformità alla normativa MiCA (Markets in Crypto-Assets Regulation).

Non si tratta di una vera e propria sorpresa. Se ne parla già da fine 2023. I tempi sembrano ora maturi per compiere un passo in avanti. L’asset sarà garantito al 100% e potrebbe essere destinato principalmente alle istituzioni finanziarie, almeno in un primo momento, strutturato in modo da favorire le transazioni transfrontaliere 24/7.

Se da un lato BCE continua a tenere il punto e a voler centralizzare il futuro delle stablecoin nel vecchio continente con l’iniziativa legata all’euro digitale, dall’altra Deutsche Bank ha appena assestato un’ennesima spallata alla fattibilità del progetto, in qualche modo spingendo verso un approccio più simile a quello degli USA, che si apprestano a legiferare sul tema con l’approvazione del GENIUS Act. Altri istituti condividono la visione, incluse la francese Société Générale e la spagnola Santander.

Apri il tuo conto su eToro. Lì troverai tutti gli strumenti necessari per creare e diversificare il tuo portafoglio. La piattaforma mette a disposizione funzionalità esclusive di social trading come CopyTrader, per copiare automaticamente e in tempo reale le mosse degli investitori che ottengono il maggior successo.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 61% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario.Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e potrebbero non essere adatti agli investitori al dettaglio; potresti perdere l’intero investimento. Informati sui rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZeToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.