Criptovalute: smantellata rete criminale, arresti in Spagna
Le autorità di quattro paesi hanno collaborato per fermare una rete criminale specializzata in truffe basate sulle criptovalute.
Fonte immagine: Unsplash
Cinque arresti, tutti in Spagna, per i membri di una rete criminale specializzata nel riciclaggio tramite criptovalute. È l’esito di una lunga indagine avviata nel 2013 e che ha visto agire in modo coordinato le autorità provenienti da quattro paesi. Sono state individuate truffe ai danni di oltre 5.000 vittime, in tutto il mondo. Ecco perché è sempre bene affidarsi a piattaforme conosciute e certificate (iscriviti a eToro).
Truffe con criptovalute per 460 milioni di euro
A comunicare il risultato dell’operazione è stata Europol, diffondendo l’immagine qui sotto e il video allegato di seguito. La banda ha ripulito in totale 460 milioni di euro provenienti da attività illecite, sottratti proprio tramite frodi legate alle monete virtuali.

In data 25 giugno 2025, due arresti sono stati effettuati a Madrid, altri tre alle Isole Canarie. Hanno collaborato la Guardia Civil spagnola, la Gendarmerie Nationale francese, la Police and Border Guard Board estone e l’agenzia Homeland Security Investigations statunitense. Questo rende bene l’idea della portata globale dell’attività.
I responsabili della rete criminale hanno utilizzato collaboratori distribuiti in tutto il mondo, per raccogliere fondi attraverso prelievi di contanti, bonifici bancari e trasferimenti diretti dai wallet. L’indagine ha permesso di risalire a un network coordinato da Hong Kong e a diversi prestanome attraverso i quali ricevere, conservare e scambiare le criptovalute mediante numerose piattaforme.
Scegli solo piattaforme sicure e certificate
Come sempre, si consiglia di prestare la massima attenzione a qualsiasi comunicazione o invito relativo agli investimenti in criptovalute, il raggiro può nascondersi dietro ogni angolo. È bene affidarsi sempre a realtà del settore affermate, delle quali è possibile verificare la piena conformità alle normative vigenti. Nel caso di eToro (apri il tuo account), si tratta di un leader fintech attivo fin dal 2007 e con oltre 35 milioni di utenti, che propone oltre 7.000 asset per creare e diversificare il proprio portafoglio.
Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: