Finanza Personale Criptovalute Criptovalute: smantellata rete criminale, arresti in Spagna

Criptovalute: smantellata rete criminale, arresti in Spagna

Le autorità di quattro paesi hanno collaborato per fermare una rete criminale specializzata in truffe basate sulle criptovalute.

30 Giugno 2025 14:18

Cinque arresti, tutti in Spagna, per i membri di una rete criminale specializzata nel riciclaggio tramite criptovalute. È l’esito di una lunga indagine avviata nel 2013 e che ha visto agire in modo coordinato le autorità provenienti da quattro paesi. Sono state individuate truffe ai danni di oltre 5.000 vittime, in tutto il mondo. Ecco perché è sempre bene affidarsi a piattaforme conosciute e certificate (iscriviti a eToro).

Truffe con criptovalute per 460 milioni di euro

A comunicare il risultato dell’operazione è stata Europol, diffondendo l’immagine qui sotto e il video allegato di seguito. La banda ha ripulito in totale 460 milioni di euro provenienti da attività illecite, sottratti proprio tramite frodi legate alle monete virtuali.

Europol e Guardia Civil impegnate nell'operazione
 © Europol Europol e Guardia Civil impegnate nell’operazione

In data 25 giugno 2025, due arresti sono stati effettuati a Madrid, altri tre alle Isole Canarie. Hanno collaborato la Guardia Civil spagnola, la Gendarmerie Nationale francese, la Police and Border Guard Board estone e l’agenzia Homeland Security Investigations statunitense. Questo rende bene l’idea della portata globale dell’attività.

I responsabili della rete criminale hanno utilizzato collaboratori distribuiti in tutto il mondo, per raccogliere fondi attraverso prelievi di contanti, bonifici bancari e trasferimenti diretti dai wallet. L’indagine ha permesso di risalire a un network coordinato da Hong Kong e a diversi prestanome attraverso i quali ricevere, conservare e scambiare le criptovalute mediante numerose piattaforme.

Scegli solo piattaforme sicure e certificate

Come sempre, si consiglia di prestare la massima attenzione a qualsiasi comunicazione o invito relativo agli investimenti in criptovalute, il raggiro può nascondersi dietro ogni angolo. È bene affidarsi sempre a realtà del settore affermate, delle quali è possibile verificare la piena conformità alle normative vigenti. Nel caso di eToro (apri il tuo account), si tratta di un leader fintech attivo fin dal 2007 e con oltre 35 milioni di utenti, che propone oltre 7.000 asset per creare e diversificare il proprio portafoglio.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 61% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario.Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e potrebbero non essere adatti agli investitori al dettaglio; potresti perdere l’intero investimento. Informati sui rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZeToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.