Criptovalute, dopo il crollo di venerdì arriva il rimbalzo: si chiude una settimana folle
Il mercato delle criptovalute è in ripresa dopo il venerdì nero che ha portato Bitcoin ed Ethereum a una rovinosa caduta.
Fonte immagine: Unsplash
Quella che sta per concludersi è stata una settimana folle per le criptovalute. Dopo i ripetuti record dell’ultimo periodo, in cui Bitcoin ha superato la soglia di 125.000 dollari (in contemporanea con il nuovo record dell’oro sopra quota 4.000 dollari per oncia), venerdì si è verificato un crollo repentino.
Alcune criptovalute hanno perso fino al 95% della loro quotazione, tonfo anche per Bitcoin, Ethereum e le altre principali criptomonete. La principale causa del crollo è da ricercarsi nell’annuncio da parte di Donald Trump di nuovi dazi contro la Cina, dichiarazioni poi mitigate in parte nel fine settimana dal vice J.D. Vance.
E proprio dopo le parole pubbliche del numero due della Casa Bianca, Bitcoin e il resto del mercato delle criptovalute hanno recuperato terreno. Nel momento in cui vi scriviamo la crypto con la più alta capitalizzazione di mercato ha recuperato circa il 4%, rimbalzo ancora più importante invece per Ethereum, che sfiora un aumento del 10%.
Nonostante ciò, la settimana rimane negativa. Guardando al grafico di CoinMarketCap, si nota come BTC ed ETH abbiano perso in una settimana rispettivamente il 7% e 8%. Ancora peggio è andata a Ripple e Solana, che hanno registrato una perdita tra il 14% e 16%, nonostante il parziale recupero di sabato e domenica.
I prossimi giorni saranno importanti per capire innanzitutto come andrà a finire la questione dazi, dopo che in pubblico J.D. Vance ha dipinto una realtà molto diversa rispetto a quella tratteggiata sul social network Truth dal presidente degli Stati Uniti d’America. Lo stesso discorso vale anche per le altre questioni che hanno portato all’incertezza degli ultimi giorni, con i riflettori che si spostano al Medio-Oriente, all’Ucraina e alla Francia.
Alla luce di tutto ciò, per chi intende avvicinarsi al mercato delle criptovalute in questi giorni il consiglio rimane sempre lo stesso: affidarsi a una piattaforma sicura, semplice da usare e in grado di offrire una qualche formazione sul tema. L’identikit ideale porta a eToro, piattaforma di trading e social investing multi-asset, attiva dal 2007, tramite cui è possibile investire in azioni, ETF e criptovalute. A questo proposito, segnaliamo la promozione che permette di scambiare crypto senza commissioni per il primo mese fino a 100 dollari. Maggiori informazioni al link che segue.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: