Come le criptovalute hanno reagito all’attacco in Iran
Bitcoin ha retto ed è tornata sopra i 100000 dollari: un fine settimana difficile per l'ambito delle criptovalute.
Fonte immagine: Finanza.com
Sappiamo ormai da tempo che il settore delle criptovalute (scambia senza commissioni su eToro), nonostante la sua natura decentralizzata, si muove seguendo dinamiche più o meno direttamente legate a quelle della finanza tradizionale e degli equilibri geopolitici. Non poteva fare eccezione quanto accaduto nel fine settimana, con l’attacco USA in Iran e la minaccia di un’estensione globale del conflitto in Medio Oriente.
Bitcoin e le altre criptovalute: un momento di incertezza
Il fine settimana di Bitcoin & co. è stato all’insegna della flessione. Il segno negativo domina nella maggior parte dei grafici, ma proprio da BTC arrivano segnali incoraggianti. Nella giornata di domenica, il prezzo dell’asset è sceso sotto la quota dei 100.000 dollari, non accadeva da inizio maggio, ma nel giro di poche ore ha fatto registrare un rimbalzo portandosi nuovamente al di sopra di quella che può essere definita come una soglia psicologica. Nel momento in cui è scritto e pubblicato questo articolo si trova a circa 102.000 dollari.
Male invece le altcoin, che almeno per ora non sembrano in grado di reagire. Da XRP ad AVAX, passando per DOGE, il ribasso è generale. Qualche anomalia c’è, ma isolata, come nel caso di HYPE.
Come sempre, invitiamo a valutare con attenzione (e prudenza) qualsiasi previsione legata all’andamento futuro delle criptovalute. Quanto accaduto nel fine settimana rappresenta l’ennesima dimostrazione di come sia un mercato imprevedibile, esposto anche all’influenza di fattori che poco o nulla hanno a che fare con la finanza decentralizzata.
Sulla piattaforma eToro puoi scambiare Bitcoin e gli altri asset del settore senza commissioni: scopri come e iscriviti per iniziare subito, non c’è nemmeno bisogno di un wallet. Unisciti a una community formata da oltre 35 milioni di utenti da tutto il mondo e prendi ispirazione dalle loro mosse grazie alla funzionalità esclusiva CopyTrader.
Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: