Bitcoin e le altre criptovalute volano dopo l’intervento di Jerome Powell
La migliore performance è di Ethereum, salito di quasi il 10% rispetto alle ultime 24 ore, con un guadagno settimanale di oltre 5 punti.
Fonte immagine: freepik
In occasione del suo attesissimo discorso a Jackson Hole, nello stato del Wyoming, dove ogni anno si svolge lo storico simposio economico della Federal Reserve Bank of Kansas City, il numero uno della banca centrale americana Jerome Powell ha aperto la porta a un taglio dei tassi già a partire dal prossimo mese di settembre.
L’intervento del presidente della Fed è stato accolto con entusiasmo dal mercato delle criptovalute, che nelle ultime ore sta registrando importanti aumenti. Bitcoin è tornato sopra quota 115.000 dollari, mettendo a segno una crescita del 2% nelle ultime 24 ore. Ancora meglio Ethereum: mentre stiamo scrivendo questo pezzo, ETH ha raggiunto il valore di 4.700 dollari, compiendo un balzo in avanti di oltre 9 punti percentuali. Bene anche XRP, capace di recuperare gran parte del terreno perso nell’ultima settimana, registrando una ripresa superiore al 5% su base giornaliera.
Powell apre a un taglio dei tassi a settembre: le criptovalute tornano a volare
Gli ultimi dati sul mercato del lavoro sono alla base della nuova posizione di Jerome Powell rispetto a una modifica della politica monetaria degli Stati Uniti, dove le assunzioni hanno subito un drastico rallentamento. Si tratta dunque di uno scenario profondamente mutato rispetto agli ultimi mesi, quando la Federal Reserve aveva mostrato una maggiore preoccupazione nei confronti dell’inflazione piuttosto che per i dati riguardanti l’occupazione.
Un eventuale taglio dei tassi a settembre trascinerebbe l’intero mercato delle criptovalute al rialzo. Tassi più bassi equivalgono infatti a prestiti più economici, quindi a una maggiore liquidità che fluisce verso asset più rischiosi quali azioni e criptovalute. Allo stesso modo, i tagli della Fed indeboliscono il dollaro statunitense, condizione questa che porta Bitcoin e le altre crypto a prendere maggiore forza.
In un contesto simile, diverse persone potrebbero avvicinarsi per la prima volta al mercato crypto. Per chi non ha alcuna conoscenza del settore, la via maestra è scegliere una piattaforma sicura, attraverso cui poter imparare a fare trading di criptovalute. A questo proposito segnaliamo la piattaforma eToro, uno dei punti di riferimento qui in Italia, che permette tra le altre cose di scambiare criptovalute senza commissioni per il primo mese.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: