Lavoro AMA Roma, assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e scadenze

AMA Roma, assunzioni a tempo indeterminato: requisiti e scadenze

AMA Roma assume nuovi operai e investe oltre 700 milioni nel Piano Industriale 2023-2028 per potenziare servizi, raccolta differenziata e flotta aziendale.

23 Luglio 2025 12:30

Con uno slancio ambizioso verso il futuro della Capitale, la AMA S.p.A. ribadisce il proprio ruolo di riferimento nei servizi di igiene ambientale annunciando nuove assunzioni a sostegno della crescita occupazionale del territorio.

Tra gli obiettivi principali, spicca un bando per tre posti a tempo indeterminato dedicati a operai specializzati nella Funzione Flotta e Logistica, con candidature aperte sino al 4 agosto 2025.

Oltre a un’età compresa tra i 18 anni e il limite pensionabile, i requisiti includono nessuna condanna penale rilevante e il possesso di un attestato di qualifica con almeno due anni di esperienza. Il tutto si inserisce in un più ampio programma di sviluppo che riflette l’impegno dell’azienda a rafforzare il decoro urbano per il Giubileo 2025.

Opportunità di lavoro e requisiti

Il rilancio aziendale è alimentato da oltre 700 milioni di investimenti e dal progetto di costruire otto nuovi Centri di Raccolta entro i prossimi anni, con il conseguente potenziamento della Funzione Flotta e Logistica.

In particolare, il processo di selezione prevede una verifica della documentazione presentata dai candidati, la partecipazione a prove pratiche e, successivamente, un colloquio tecnico-motivazionale per valutare competenze e motivazioni. I vincitori presteranno servizio nei vari stabilimenti del Comune di Roma, beneficiando di un contesto stimolante e proiettato a migliorare costantemente la qualità della vita cittadina.

Obiettivi e strategie

Centrale nel percorso di rinnovamento è il Piano Industriale 2023-2028, che prevede di far salire la raccolta differenziata dall’attuale 45,9% al 60% e di incrementare l’autonomia nella gestione dei rifiuti, passando dal 13% a oltre il 70%.

Questa prospettiva mira a ridurre la dipendenza da fornitori esterni, potenziando la riorganizzazione del servizio porta a porta e l’introduzione di domus ecologiche per favorire la massima efficienza nella gestione dei materiali. A supporto di tale evoluzione, si pianifica anche l’acquisizione di 300 nuovi mezzi, indispensabili per costruire una rete operativa in linea con le sfide dell’odierna transizione verso un’economia circolare.

Una visione sostenibile per la Capitale

L’aggiornamento della flotta aziendale non è che una parte del più ampio progetto di rafforzamento di AMA, che conta già su oltre 7.000 dipendenti e un bacino di 2,8 milioni di utenti. Grazie all’impegno verso la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale, la municipalizzata romana punta a migliorare la salute del territorio e a promuovere una cultura orientata al riuso e al recupero dei materiali.

In questo contesto, le nuove figure professionali determineranno un apporto fondamentale per la modernizzazione dei servizi, offrendo un contributo tangibile a un progressivo miglioramento della qualità della vita in città. Il mix di risorse umane, innovazione tecnologica e adeguate strutture operative promette di rendere AMA un esempio di efficienza e lungimiranza in tutta Italia.

Se vuoi aggiornamenti su Busta paga inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.