Finanza Notizie Italia Famiglia: quanto costa mantenere un figlio fino a 18 anni? Ecco le spese che incidono di più

Famiglia: quanto costa mantenere un figlio fino a 18 anni? Ecco le spese che incidono di più

Assegno unico, bonus, asili nido e agevolazioni fiscali. Mentre il governo discute sulle misure e le politiche a sostegno della famiglie e della natalità da inserire nella prossima Manovra, ecco che spunta l’osservatorio di Federconsumatori sui costi per crescere e mentenere un figlio fino ai 18 anni. Un grande impegno, anche dal punto di vista economico.

 

Mantenere un figlio sta diventando un lusso
Dall’indagine, è emerso che i costi si differenziano molto in base al reddito disponibile della famiglia: per una famiglia bi-genitore con un reddito netto annuo di 34.000 euro crescere un figlio fino a 18 anni costa mediamente 173.560 euro.

Per una famiglia con reddito netto annuo di 22.500 euro il costo ammonta, invece, a 117.400 euro. Infine, per le famiglie con reddito netto annuo oltre 70.000 euro la spesa lievita, invece, a 288.600 euro.

Le spese più consistenti riguardano i costi di abitazione, alimentazione, trasporti e comunicazioni ed educazione.

 costo figlio

“Dalla ricerca emerge sempre più chiaramente che fare un figlio rischia di diventare un lusso riservato a pochi”, commenta Emilio Viafora, presidente Federconsumatori. Permane infatti una situazione di forte squilibrio tra l’andamento della spesa delle famiglie e una crescita insufficiente dei redditi. Questo fenomeno riguarda in particolare i redditi medio-bassi.