Il primo brevetto al mondo per pagamenti in criptovalute è italiano
L'innovativa soluzione 100% italiana è stata presentata da Affidaty Spa, società con base a Grosseto, in Toscana.
Fonte immagine: Pexels
Affidaty Spa, azienda tecnologica che ha sede a Grosseto, ha ricevuto il primo brevetto al mondo per i pagamenti in criptovalute dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. La società toscana ha ideato una soluzione che permette a tutti gli esercenti di accettare pagamenti crypto, con la garanzia però di ottenere l’importo in euro da subito attraverso una pre-autorizzazione bancaria.
Dane Marciano, fondatore e Ceo di Affidaty, si dice orgoglioso di aver realizzato una tecnologia grazie alla quale le criptovalute diventano utilizzabili nella vita di tutti i giorni, senza scendere a compromessi sul fronte della semplicità d’uso, della legalità e della sicurezza. Sempre Marciano definisce il brevetto in questione “un ponte tra decentralizzazione e trasparenza, tra innovazione e fiducia”.
In concreto, il commerciante dovrà soltanto selezionare la criptovaluta tramite il suo POS, dopodiché il terminale di vendita genererà un QR Code per il pagamento del cliente. Da qui in avanti il sistema gestirà il tutto in modo automatico, provvedendo da un lato a diminuire i rischi e dall’altro a garantire l’incasso per l’esercente.
Grazie a questo importante brevetto, il Ceo di Affidaty è fiducioso sul fatto che l’Italia possa ritagliarsi un ruolo da protagonista nell’adozione regolamentata delle criptovalute a livello internazionale, alla luce dei grandi cambiamenti in atto nelle tecnologie finanziarie e nei comportamenti di consumo.
A questo proposito, le ultime stime di Triple-A riportano oltre 560 milioni gli utenti di criptovalute nel mondo, il doppio rispetto a due anni. Ulteriori conferme del trend arrivano anche dalla nuova ricerca di Deloitte, secondo cui più di 8 commercianti su 10 sono convinti che i pagamenti di criptovalute diventeranno la normalità entro i prossimi cinque anni.
Alla luce di queste notizie, entrare nel mercato delle criptovalute può diventare ancora più interessante per diverse persone. L’importante, come ripetiamo spesso, è compiere questo passo con consapevolezza e prudenza. Tra le piattaforme più serie a cui è possibile affidarsi figura eToro, uno dei migliori broker in Italia dove investire in sicurezza. Scegliendo eToro si può inoltre accedere ad un’offerta a tempo limitata che permette di scambiare criptovalute senza commissioni per il primo mese fino a 100 dollari.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: