Finanza Personale Con Trade Republic conto remunerato al 2% e investimenti a partire da 1 euro

Con Trade Republic conto remunerato al 2% e investimenti a partire da 1 euro

10 Novembre 2025 08:02

La banca tedesca Trade Republic offre un conto remunerato con rendimento lordo del 2% sulla liquidità non investita, proponendosi dunque come una valida alternativa ai conti deposito. Il conto non presenta vincoli di durata, a differenza dei conti deposito, e le somme possono essere svincolate in ogni momento, senza la perdita degli interessi maturati.

Per quanto riguarda il calcolo degli interessi, Trade Republic conferma che avviene su base giornaliera, invece la liquidazione mensile è su base mensile. A tutto questo aggiungiamo che non vi è né un importo minimo o massimo vincolabile, è possibile disporre di un IBAN italiano, e sul fronte fiscale non si applica l’IVAFE ma la classica imposta di bollo di 34,20 euro applicata ai conti correnti che durante l’anno superano i 5.000 euro come giacenza media.

Gli utenti che scelgono di aprire un conto Trade Republic possono inoltre effettuare investimenti a partire da 1 euro. I prodotti disponibili sono azioni, ETF, obbligazioni e criptovalute.

Per aprire un conto Trade Republic è sufficiente avere almeno 18 anni, la residenza in Italia, un conto bancario SEPA, un numero di cellulare europeo e uno smartphone con sistema operativo Android o IOS. Il download dell’applicazione è gratuito.

Trade Republic ha introdotto il regime amministrato

Dopo la Francia, per Trade Republic l’Italia è il secondo mercato internazionale 100% localizzato, grazie all’introduzione a partire da inizio 2025 del regime amministrato. Ciò significa che la piattaforma finanziaria tedesca agisce da sostituto d’imposta, calcolando, trattenendo e versando in automatico le tasse su interessi, plusvalenze e dividendi, andando così a semplificare in modo importante la questione fiscale per gli utenti.

L’introduzione del regime amministrato segna un punto di svolta notevole, dal momento che la maggior parte delle piattaforme online estere che rendono disponibili i loro servizi finanziari in Italia non offrono una simile semplificazione.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Finanza Personale inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.