Finanza Personale Mercati Oro tocca un nuovo record a 4.250 dollari l’oncia

Oro tocca un nuovo record a 4.250 dollari l’oncia

Altra giornata da ricordare per il metallo giallo, sul quale si sprecano da settimane ormai previsioni ardite.

16 Ottobre 2025 17:30

C’è ancora l’oro tra i protagonisti della giornata finanziaria, con il nuovo record a 4.250 dollari l’oncia. Non accenna dunque ad arrestarsi il rally del metallo giallo, bene di rifugio per eccellenza degli investitori di tutto il mondo in alternativa ai titoli di Stato.

In dodici mesi l’oro ha registrato una crescita del 60%, mentre se si guarda alla finestra temporale di due anni il valore è perfino raddoppiato. Diversi analisti si interrogano ora sul prossimo futuro: c’è chi da una parte indica l’avvicinarsi di una correzione al ribasso, altri invece pensano sia soltanto l’inizio, prefigurando per il metallo più prezioso una quotazione superiore ai 10.000 dollari.

La previsione più ardita tra le due è firmata dall’amministratore delegato di JPMorgan Jamie Dimon, pur riconoscendo di non essere un compratore d’oro, secondo cui “in una situazione come questa potrebbe tranquillamente andare a 5.000 o 10.000 dollari”.

Il CEO di JPMorgan Chase fa riferimento alle ultime mosse pubbliche del presidente degli Stati Uniti d’America, che di fatto hanno riacceso la guerra commerciale tra USA e Cina. Dopo che il primo intervento sui social da parte dell’inquilino della Casa Bianca era stato ampiamente mitigato dalle parole del vice J.D. Vance, Trump è tornato infatti a minacciare un aumento di dazi fino al 100% sulle merci provenienti da Pechino.

L’inarrestabile rally dell’oro potrebbe trovare nuova linfa anche dal sempre più probabile taglio di interessi del presidente della Fed Jerome Powell. È cosa nota ormai che un costo del denaro più basso tende a favorire la crescita dei metalli preziosi come l’oro, dato che non pagano interessi.

Alla luce di tutto questo, per chi nelle ultime settimane sta valutando di investire in oro e altri metalli preziosi può farlo con Trade Republic attraverso la compravendita di ETF che replicano il prezzo dell’oro e degli altri metalli oppure tramite azioni di società che operano in questo determinato ambito.

Trade Republic è una piattaforma finanziaria tedesca progettata per aiutare gli utenti sia a risparmiare che a investire. Inoltre, al momento offre il 2% di interessi senza massimali pagati ogni mese sul conto corrente con IBAN italiano.

trade republic conto deposito 2 per cento

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Mercati inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.