Panetta: “Le Bcc devono cambiare strategia” e intanto Trade Republic paga il 2% sulla liquidità
Mentre Panetta dichiara che le Bcc devono adattare le loro strategie, Trade Republic continua a offrire il 2% sulla liquidità ai clienti.
Fonte immagine: Ansa
Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, al convegno “Cooperative financial institutions in the XXI century for global economic and social development”, ha fatto luce su una situazione evidente. Nel suo intervento ha dichiarato che le Bcc devono adattare le loro strategie. Intanto Trade Republic continua a offrire ai clienti il 2% di interesse senza massimali sulla liquidità.
Se da un lato c’è chi, come Trade Republic, ha ben chiara la sua strategia, dall’altra ci sono le banche di credito cooperativo che devono rivedere obiettivi e offerte. Panetta non ha nascosto il valore di queste realtà “locali” per il sostegno e la crescita.
“Le banche di credito cooperativo rappresentano un sostegno ai clienti durante le fasi di crisi e promuovono una crescita più sostenibile e bilanciata“, ha detto il governatore. Tuttavia ha anche chiarito quale deve essere la prossima missione: “Ora c’è bisogno che adattino le loro strategie mantenendosi fedeli alla loro missione“.
Se le Bcc devono cambiare strategia, Trade Republic offre l’1% di saveback
Se da un lato le Bcc devono cambiare strategia perché “la crescente quota di asset intangibili (dati software e proprietà intellettuale) nei bilanci delle imprese rende complicato per le banche più piccole quantificare e gestire i rischi di credito”, dall’altro c’è chi propone soluzioni alternative ai privati. Trade Republic offre l’1% di saveback sugli acquisti.
La scelta di premiare i clienti accreditando l’1% su tutti gli acquisti con carta di debito ai piani di accumulo personali è davvero una scelta molto interessante. Inoltre, il cliente ha anche la possibilità di avvantaggiarsi con l’arrotondamento automatico. In pratica, il resto di un pagamento viene arrotondato all’euro interno e investito automaticamente in ETF o azioni.
È chiaro che le Bcc devono rivedere le loro strategie anche di fronte a nuove soluzioni, come Trade Republic, che offrono vantaggi importanti ai clienti come il canone zero, la possibilità di prelevare in tutto il mondo senza commissioni e il 2% di interessi massimali pagati mensilmente sulla liquidità positiva.
Se vuoi aggiornamenti su Conti inserisci la tua email nel box qui sotto: