Nessuno spread, zero commissioni maker: i numeri del risparmio su Coinbase Advanced
Coinbase Advanced è pensato per i trader esperti, con zero commissioni maker e prezzi reali di mercato senza spread aggiuntivi.
Un patrimonio in custodia trimestrale per gli investitori istituzionali pari a circa 212 miliardi di dollari, Coinbase è una società quotata al Nasdaq. Nel 2024 il fatturato si è attestato a 6 miliardi di dollari. Nel primo trimestre 2025 le attività complessive di sono ammontate a 21,73 miliardi di dollari.
Azienda solida, con un solido fatturato alle spalle. Tanto che in questo scorcio d’estate di Coinbase i risparmiatori iniziano a guardare alle commissioni di questa importante piattaforma, che nel corso degli anni si è contraddistinta per essere uno degli strumenti più facili da utilizzare. I prezzi che pratica Coinbase si differiscono tra l’app standard, il trading standard, i futures perpetui e lo staking. I costi si differiscono ampiamente passando dalle commissioni forfettarie per arrivare alle tariffe più basse che vengono garantite attraverso Coinbase Advanced.
Le commissioni di trading di Coinbase
Partiamo dalla piattaforma standard di Coinbase. Attraverso questo strumento viene messo a disposizione degli utenti un comodissimo exchange di criptovalute, grazie al quale è possibile effettuare degli acquisti, vendere, inviare, ricevere e conservare i vari cripto asset.
La piattaforma viene considerata sicura ed affidabile da molti utenti. La sua reputazione è solida, ma soprattutto mette a disposizione degli utenti una serie di servizi a diversi livelli. Vediamo come è possibile operare:
- si possono vendere ed acquistare delle criptovalute: attraverso la piattaforma di Coinbase gli utenti hanno la possibilità di acquistare e vendere i vari asset finanziari utilizzando delle valute flat come il dollaro statunitense o l’euro. In alternativa è possibile effettuare degli scambi tra le diverse criptovalute;
- Coinbase offre due soluzioni per la gestione delle criptovalute: un wallet integrato custodial, semplice e adatto ai principianti, e Coinbase Wallet, un’app autonoma che consente all’utente di controllare direttamente le proprie chiavi private. Quest’ultima rappresenta la scelta ideale per chi desidera maggiore autonomia, sicurezza e accesso a funzionalità avanzate come lo staking, le app decentralizzate (dApp), i token NFT e l’interazione diretta con il Web3. Con Coinbase Wallet, si hanno le criptovalute sono sempre sotto controllo: si possono conservare, trasferire o utilizzare senza intermediari, mantenendo la piena proprietà dei tuoi asset;
- trading avanzato: riservato agli utenti leggermente più esperti, Coinbase Advanced è una piattaforma che permette di accedere a degli strumenti più sofisticati, dei grafici avanzati e soprattutto delle commissioni ridotte (torneremo a breve su questo argomento);
- servizi istituzionali: Coinbase non è pensato solo per gli utenti privati. Ci sono servizi specifici – come Coinbase Prime – per le istituzioni finanziarie, con una serie di strumenti per investimenti e per la gestione di volumi di asset maggiori;
- sicurezza: un must per quanti operano nel settore, ma su questa voce Coinbase ha posto molta enfasi, implementando misure come l’autenticazione a due fattori; la protezione tramite delle password e la gestione del rischio.
Trading senza spread e commissioni zero
Qui ci addentriamo nei servizi riservati ai trader che operano professionalmente, perché sono previste delle soluzioni senza spread e con delle commissioni maker pari allo zero, per quegli ordini che contribuiscono ad aggiungere liquidità al mercato (maker). Queste opportunità si trasformano in un risparmio significativo sui costi del trading, soprattutto per quanti effettuano degli ordini che contribuiscono a formare liquidità.
Ma entriamo nel dettaglio di questa operatività:
- Coinbase Advanced espone i prezzi reali di mercato, senza margini o spread artificiali aggiunti, a differenza dell’interfaccia semplice. Ricordiamo che con “spread” ci si riferisce alla differenza che intercorre tra il prezzo di acquisto (ask) e il prezzo di vendita (bid) di un determinato asset. Il divario viene eliminato da Coinbase Advanced, il quale offre dei prezzi di acquisto e vendita che risultano essere più competitivi;
- per i maker zero commissioni: sugli ordini che aggiungono liquidità al mercato – come gli ordini limite – non sono addebitate le commissioni. Azzerando questo tipo di costi, il trading diventa più conveniente per gli utenti che decidono di sfruttare questa opportunità.
Quali vantaggi si ottengono? L’assenza di spread e le zero commissioni per i maker permettono di risparmiare sui costi di trading, soprattutto per quanti utilizzano spesso e volentieri degli ordini limite, e da non trascurare c’è anche la liquidità elevata: 154 miliardi di dollari di volume è la liquidità di Coin Advanced, che è in grado di accedere ad una vasta gamma di mercati.
L’assenza di spread e di commissione maker, in altre parole, rendono Coinbase Advanced un ambiente di trading con costi ridotti, adatto a chi è alla ricerca di efficienza e convenienza. Grazie a un’offerta modulare e trasparente, Coinbase consente di adattare la propria strategia di investimento al livello di esperienza e agli obiettivi individuali, mantenendo al centro sicurezza, regolamentazione e controllo sui costi.
Articolo sponsorizzato: il presente contenuto è stato realizzato in collaborazione con Coinbase.
Le informazioni contenute in questo articolo hanno scopo puramente informativo e non rappresentano una consulenza finanziaria, fiscale o legale. Ogni decisione di investimento comporta rischi e dovrebbe essere presa dopo aver consultato un professionista qualificato. L’autore e la redazione non si assumono responsabilità per eventuali perdite derivanti dall’utilizzo di questi contenuti. Alcuni link presenti potrebbero essere affiliati: possiamo ricevere una commissione se effettui un’azione tramite tali link.
Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: