La Federal Reserve ha cambiato idea sulle criptovalute
C'è stato un cambio di passo rispetto alla precedente amministrazione Biden: la conferma dalle ultime parole del presidente Powell.
Fonte immagine: Wikimedia
A inizio settimana Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (la banca centrale degli Stati Uniti d’America), è intervenuto in audizione al Congresso. Tra i vari argomenti toccati c’è stato anche quello delle criptovalute: Powell ha affermato che le banche USA possono offrire criptovalute e altri servizi collegati al mondo crypto senza problemi.
Fino allo scorso anno sarebbe stato impossibile attribuire queste dichiarazioni al numero uno della Federal Reserve, ma con l’avvento della nuova amministrazione Trump il quadro è notevolmente cambiato, tant’è che non le parole di Jerome Powell non sono più viste come rivoluzionarie ma solo una semplice conferma.
Se infatti oggi non si fa problemi a ribadire l’opportunità per le banche di offrire criptovalute e altri servizi collegati ai propri clienti, durante l’amministrazione Biden la stessa Fed muoveva invece attacchi contro le banche che avevano scelto di avvicinarsi al mondo crypto. Un cambio di passo notevole, favorito anche dall’approccio del presidente Donald Trump nei confronti di questo settore.
Ma i tassi restano invariati
Durante l’ultima udienza al Congresso, il capo della Federal Reserve ha allo stesso tempo mantenuto il punto sui tassi d’interesse, spiegando il motivo per cui ancora non è arrivato il momento di effettuare un taglio. Ad oggi la parola d’ordine è attesa, alla luce di un possibile rimbalzo dell’inflazione nel corso dei prossimi mesi.
Decisione mal digerita dall’attuale amministrazione statunitense, e in particolare da Donald Trump, che continua a fare pressione affinché la Fed tagli il costo del denaro. D’altronde tassi più bassi favoriscono gli investimenti e rendono il debito pubblico meno gravoso per il Paese, da qui la spinta costante dei repubblicani.
In attesa della nuova decisione della Federal Reserve attesa per fine luglio, le criptovalute proseguono il loro momento positivo, con Bitcoin che si attesa intorno ai $108.000 nel momento in cui scriviamo l’articolo.
Per quanti stanno scegliendo di entrare ora nel mondo crypto, ribadiamo l’importanza di affidarsi a una piattaforma seria, semplice da usare e regolamentata. Una delle migliori è eToro, che in questi giorni offre la possibilità di scambiare criptovalute senza commissioni fino a 100 euro.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto: