News Notiziario Notizie Altri paesi Europa Yara International riduce la produzione di ammoniaca a causa dei prezzi record del gas

Yara International riduce la produzione di ammoniaca a causa dei prezzi record del gas

Il colosso europeo dei fertilizzanti Yara International ASA ha affermato che i prezzi record del gas stanno costringendo la società a ridurre la produzione di ammoniaca europea a circa il 35%.

Le ultime riduzioni portano le riduzioni totali a un equivalente di 3,1 milioni di tonnellate di ammoniaca e 4 milioni di tonnellate di prodotti finiti nel suo sistema di produzione in Europa, ha affermato la società giovedì.

Il distributore di ammoniaca è tra i produttori di tutto il mondo che hanno ridotto la produzione a causa dei prezzi elevati del gas naturale, una materia prima fondamentale utilizzata per produrre nutrienti per le colture.

“Ove possibile, Yara utilizzerà il suo sistema di approvvigionamento e produzione globale per ottimizzare le operazioni e soddisfare la domanda dei clienti, inclusa la produzione continua di nitrati utilizzando ammoniaca importata quando possibile”, ha affermato la società con sede a Oslo.

I tagli evidenziano l’impatto che la crisi del gas in Europa sta avendo sugli utenti industriali e sulle bollette energetiche dei consumatori.