News Notiziario Notizie Italia Eni gas e luce, al via il progetto scuole per sensibilizzare uso consapevole dell’energia

Eni gas e luce, al via il progetto scuole per sensibilizzare uso consapevole dell’energia

25 Marzo 2019 09:51

Sensibilizzare gli studenti a fare un uso più efficiente e sostenibile dell’energia. È questo l’obiettivo del progetto avviato da Eni gas e luce in collaborazione con Eniscuola, in diversi istituti scolastici primari e secondari, di Roma e di Milano, che prevede una serie di attività didattiche per i bambini e i ragazzi. Nello specifico, il progetto si declina in due iniziative: “+ controllo, – consumo”, dedicato alle scuole primarie, e “Tecnologie sostenibili ed energia per la scuola”, destinato agli istituti superiori.

L’iniziativa “+ controllo, – consumo” coinvolge 180 studenti, tra i 7 e 10 anni, di alcuni istituti primari di Roma e prevede un ciclo di 3 incontri in ogni classe, tenuti da esperti del settore, con l’obiettivo di realizzare prototipi robotici progettati secondo criteri di ottimizzazione delle prestazioni e riduzione dei consumi energetici.

La seconda iniziativa “Tecnologie sostenibili ed energia per la scuola” ha come obiettivo invece quello di coinvolgere studenti di scuola superiore sul tema dell’efficienza energetica sostenibile e sulla corretta gestione dell’energia. Le classi coinvolte saranno chiamate a raccogliere, analizzare e interpretare i dati relativi ai consumi energetici dei loro edifici scolastici. L’analisi di questi dati permetterà ai ragazzi di creare una relazione tra l’utilizzo delle risorse a disposizione e le abitudini all’interno degli spazi educativi, individuandone eventuali inefficienze. Si potranno così costruire strategie e nuovi comportamenti indirizzati a minimizzare tali inefficienze.