News Finanza Personale Casa Bollette: con il gruppo di acquisto si risparmia fino a 334 euro

Bollette: con il gruppo di acquisto si risparmia fino a 334 euro

25 Marzo 2019 09:45

Il gruppo di acquisto si evolve e dalla spesa biologica si allarga anche alle bollette, con benefici per il portafoglio. L’iniziativa, lanciata già da alcuni anni da alcune diverse associazioni dei consumatori, sta riscuotendo sempre più successo. Quella da poco conclusa dal Codacons ha raccolto l’adesione di 11.000 famiglie, che hanno ottenuto tariffe più convenienti grazie ad asta.

Dopo la prima fase di iscrizione dei consumatori al gruppo d’acquisto sono stati individuati i vincitori dell’asta che hanno presentato l’offerta migliore in termini di servizio e costi. Il risparmio complessivo sulle bollette di luce e gas per gli utenti è stato fino a 334 euro annui a nucleo familiare. In particolare, il risparmio medio sulla bolletta della luce è stato di 137,68 euro annui per la tariffa monoraria e di 112,49 euro per quella bioraria. Mentre sul gas, il risparmio si aggira intorno ai 197 euro all’anno.

Le condizioni contrattuali applicate dai fornitori avranno una durata di 12 mesi, la tariffa sarà fissa e non potrà subire alcuna modifica o costo aggiuntivo, e tutte le clausole che legano gli utenti ai due gestori sono state analizzate e approvate dal Codacons, che accompagnerà le famiglie nel passaggio al mercato libero. Alla luce di questo successo, l’associazione ha deciso di riaprire le iscrizioni al gruppo d’acquisto: tutti coloro che intendano aderire all’offerta su luce e gas e risparmiare sulle bollette, possono iscriversi gratuitamente e senza alcun vincolo sul sito www.stoprincarienergia.it.