News Breaking news Credem colloca con successo green bond da 400 milioni. Domanda quasi sei volte l’offerta

Credem colloca con successo green bond da 400 milioni. Domanda quasi sei volte l’offerta

24 Maggio 2023 07:17

Credem ha annunciato di aver emesso con successo il suo secondo bond a sostegno dei progetti ambientali, (green bond), per un valore di 400 milioni di euro.

L’offerta è stata destinata a investitori istituzionali e professionali.

In un comunicato stampa la banca italiana ha reso noto che l’emissione, in formato Senior Non Preferred (‘SNP’), rappresenta il terzo strumento ESG lanciato sul mercato dal Gruppo da inizio 2022.

L’emissione è stata accolta con grande favore dal mercato, con le richieste pari a 2,2 miliardi di euro, quasi 6 volte l’offerta.

Credem ha annunciato che l’obbligazione avrà una durata di 6 anni, con un tasso effettivo del 5,686%.

Il green bond – ha comunicato ancora Credem -, con rating atteso Ba1 da parte di Moody’s e BBB- di Fitch – prevede la “possibilità di rimborso anticipato al penultimo anno, al fine di massimizzare l’efficienza dal punto di vista regolamentare”.

“Lo spread finale dell’obbligazione è di 250 punti base sopra il tasso Mid Swap di riferimento”.

“L’emissione obbligazionaria di Credem è stata supportata da un sindacato di banche con BNP Paribas (Arranger Programma EMTN), Barclays, Crédit Agricole CIB (Green Structuring
Advisor) ed IMI-Intesa San Paolo in qualità di Joint Bookrunner”, si legge ancora nella nota.

“Il 55% dell’emissione è stata collocata ad investitori istituzionali italiani, mentre il restante 45% è stato collocato ad investitori stranieri, principalmente in UK e Irlanda (14%), Germania e Austria (12%) e Francia (7%)”.