News Finanza Indici e quotazioni Borse europee positive, focus su Pmi e trimestrali

Borse europee positive, focus su Pmi e trimestrali

22 Ottobre 2021 09:09

Le Borse europee si muovono in territorio positivo dopo i ribassi di ieri, sulla scia del nuovo record a Wall Street dell’S&P500 e dei guadagni dei listini asiatici, che hanno approfittato di un sollievo almeno temporaneo nel caso Evergrande. Il colosso immobiliare cinese fortemente indebitato sarebbe prossimo a pagare gli interessi dovuti alla scadenza del 23 settembre su alcuni bond che aveva emesso, schivando così un default che i mercati avevano dato quasi per scontato. Il titolo, quotato alla borsa di Hong Kong, reagisce alla notizia con un rialzo superiore al 4%.

In questo contesto, l’indice Eurostoxx 50 segna nei primi minuti di contrattazione un +0,50%. A Francoforte il dax guadagna lo 0,25%, a Parigi il Cac40 avanza dello 0,53% e a Londra l’indice Ftse100 sale dello 0,15%.

La seduta sarà animata da diverse indicazioni macro, tra cui spicca la lettura preliminare di ottobre relativa ai Pmi servizi e manifatturiero delle principali economie della zona euro ma anche degli Usa. Intanto a livello societario, prosegue la stagione dei conti, con i risultati di Air Liquide e Renault.