News Finanza Notizie Mondo BlackRock e la view sulla Fed, Bce e BoE. ‘Tassi alti fino a quando non sarà recessione’

BlackRock e la view sulla Fed, Bce e BoE. ‘Tassi alti fino a quando non sarà recessione’

Gli analisti di BlackRock tornano a lanciare l’allarme recessione, con le banche centrali Fed, Bce e Bank of England che si apprestano nelle prossime ore ad alzare ulteriormente i tassi, rispettivamente degli Stati Uniti, dell’area euro e del Regno Unito, nella loro lotta contro l’inflazione.

“Far scendere l’inflazione significa che (le banche centrali) dovranno affossare la domanda, provocando la recessione già anticipata”, si legge nella nota di BlackRock, che aggiunge di ritenere di conseguenza che “le banche centrali continueranno a tenere i tassi alti fino a quando la recessione non si manifesterà”.

Allo stesso tempo, il colosso americano del risparmio gestito numero uno al mondo fa notare che i tassi dei Treasuries Usa sono scesi.

Il motivo, secondo gli analisti, è il fatto che “i mercati prevedono tagli ai tassi da parte della Federal Reserve, (a partire dal 2023), fattore che ha reso la curva dei rendimenti (dei Treasuries) ancora più invertita”.

Ma BlackRock avverte che le scommesse dei mercati “riflettono in modo errato la vecchia speranza” di tagli ai tassi da parte della Fed e, di conseguenza, rimane “underweight sulle borse delle economie avanzate e sui bond di lungo termine”.