Notiziario Notizie Francia Si sblocca impasse Fincantieri-STX. Verso nuovo polo con Parigi che guiderebbe ramo militare

Si sblocca impasse Fincantieri-STX. Verso nuovo polo con Parigi che guiderebbe ramo militare

12 Settembre 2017 09:28

Francia e Italia più vicine a un accordo sul dossier Fincantieri-STX. Soddisfazione è stata espressa dalle controparti in occasione dell’incontro che si è tenuto tra il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, l’omologo francese Bruno Le Maire e il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

Padoan ha commentato il meeting sottolineando che sono stati compiuti  “passi avanti per un’intesa italo-francese in vista del vertice del 27 settembre” a Lione, quando ci sarà il faccia a faccia tra il premier Paolo Gentiloni e il presidente Emmanuel Macron.

Secondo quanto trapela all’Ansa da fonti dei ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico, l’incontro è stato “molto utile per fare passi avanti verso la costruzione di una soluzione di reciproco interesse per sviluppare la collaborazione italo-francese nel campo della cantieristica navale”.

Lo stesso ministro dell’economia Le Maire si è mostrato soddisfatto del vertice.

Prove di pace navale, dunque, tra Italia e Francia, dopo il voltafaccia della Francia di Emmanuel Macron che, andando contro quanto era stato deciso durante il precedente governo di Francois Hollande, ha ordinato a luglio una nazionalizzazione “temporanea” di STX, cancellando di fatto l’accordo con cui Fincantieri aveva ottenuto il controllo dei cantieri.

Stando a quanto riporta il New York Times, poco prima del meeting di ieri, Le Maire ha affermato che avrebbe fatto nuove proposte all’Italia, senza fornire dettagli, ma sottolineando come la cooperazione italo-francese dovrebbe essere estesa al settore della difesa navale.

L’idea sarebbe quella di dar vita a un gruppo unico a governance italiana, in cui andrebbero a confluire Fincantieri, Stx France e Naval Group. 

Il gruppo opererebbe in due rami: quello civile e quello militare.  L’intesa  partirebbe con la definizione del controllo dei cantieri, per poi puntare su un accordo nel ramo della difesa. Sul fronte della governance, stando a quanto scrive il Sole 24 Ore, la leadership del raggruppamento andrebbe a Fincantieri. Il polo Fincantieri-STX France e Naval Group opererebbe sia nel ramo del civile che in quello del militare, e indiscrezioni del quotidiano finanziario lasciano intendere che all’Italia verrebbe data la guida del civile, mentre Parigi si focalizzerebbe più sulla difesa. (Naval Group costruisce d’altronde navi militari”.