Finanza Notizie Mondo Rivoluzione in casa Apple, il colosso punta a tre nuovi smartphone tra cui iPhone gigante

Rivoluzione in casa Apple, il colosso punta a tre nuovi smartphone tra cui iPhone gigante

27 Febbraio 2018 09:01

Tre nuovi smartphone entro la fine di quest’anno, incluso l’iPhone più grande di sempre, già considerato dagli esperti del settore una sorta di phablet. Stando alle indiscrezioni riportate da fonti vicine al dossier, il colosso di Cupertino punta a lanciare un iPhone gigante, una versione aggiornata della stessa dimensione dell’attuale iPhone X, e un modello meno costoso dell’iPhone X, il nuovo fiore all’occhiello del gruppo che, tuttavia, non sta dando risultati soddisfacenti in termini di vendite.

Con la nuova linea di smartphone, l’obiettivo è conquistare un crescente numero di consumatori che vogliono beneficiare dei vantaggi multitasking dei cosiddetti phablet e, anche, tutti coloro che sono interessati a una versione più economica dell’iPhone. 

Apple, stando a quanto riporta Bloomberg, avrebbe già lancato test di produzione con i fornitori, e un annuncio è atteso per questo autunno.

A dispetto dell’euforia mediatica che ha accompagnato il lancio dell’iPhone X, il nuovo smartphone su cui il colosso aveva riposto tante speranze non si sta confermando all’altezza delle aspettative.

Nell’ultimo trimestre del 2017, Apple ha venduto 77,3 milioni di iPhone, al di sotto degli 80,2 milioni attesi dal consensus. Alcuni consumatori sono stati frenati dall’elevato prezzo del prodotto, pari a $1000, nonostante fossero attratti dal design, in quanto alla ricerca di qualcosa più all’avanguardia del più conveniente iPhone 8.

Così commenta la nuova scommessa sul trio di smartphone Gene Munster, co-fondatore di Loup Ventures e osservatore di Apple da lungo tempo:

“Si tratta di una grande cosa. Quando si assiste a un upgrade considerevole della dimensione dello schermo, i consumatori decidono di aggiornare i propri smartphone in massa. Lo abbiamo visto con l’iPhone 6, e penso che lo vedremo anche in questo caso”. I

ntervistato da Bloomberg, Munster prevede un super ciclo: “Il mercato che probabilmente assisterà al balzo più considerevole delle vendite sarà l’Asia. Questo mercato è caratterizzato da diversi consumatori che utilizzano un unico dispositivo, e che amano grandi smartphone“.

ECCO COME SARANNO I NUOVI IPHONE

Secondo indiscrezioni di mercato, Apple starebbe puntando a uno schermo di 6,5 pollici per l’iPhone gigante, con un design edge-to-edge cosiddetto D33 – come quello dell’iPhone X -che consente di disporre di un grande schermo OLED.

In alcuni prototipi la risoluzione dello schermo sarà di 1242 x 2688.

Così come nel caso dell’iPhone, il modello gigante disporrà del FACE ID, dunque della funzione di riconoscimento facciale, con cui sarà possibile sbloccare il dispositivo ed effettuare pagamenti.

Sia per il modello più grande che per la nuova versione dell’iPhone X, Apple starebbe considerando l’opzione di lanciare il colore oro: la società aveva già tentato di sviluppare il colore per l’attuale iPhone X, ma ha poi rinunciato a causa di problemi di produzione. 

Inoltre, almeno in alcune regioni, l’idea sarebbe quella di introdurre l’opzione dual-SIM; tale funzione sta diventando sempre più popolare soprattutto in Europa e in Asia, dove per ragioni di business i dirigenti viaggiano in diversi paesi. 

In generale, i dispositivi disporranno di un sistema operativo aggiornato, che probabilmente si chiamerà “iOS 12” e di un codice con nome Peace, che includerà funzioni migliorate di realtà aumentata, una maggiore integrazione dell’assistente digitale Siri, un servizio digitale di controllo delle proprie condizioni di salute e l’utilizzo degli Animojis nel FaceTime, il servizio che permette di effettuare video chiamate con altri utenti che hanno dispositivi Apple e dispongono dello stesso servizio.