Finanza Notizie Mondo Hasbro acquista Peppa Pig e PJ Masks, operazione da 4 mld$  

Hasbro acquista Peppa Pig e PJ Masks, operazione da 4 mld$  

23 Agosto 2019 08:54

 

Tempo di M&A a Wall Street. L’ultima mossa l’ha fatta uno colossi Usa del settore dei giocattoli Hasbro che ha raggiunto un accordo per acquisire Entertainment One (eOne), società con sede in Canada e quotata a Londra che produce contenuti tv e cinema. Forse il suo nome non è molto conosciuto, ma il suo portafoglio marchi soprattutto nel panorama dei più piccoli  è di successo: conta su personaggi come Peppa Pig, PJ Masks (i super pigiamini) e Il piccolo regno di Ben e Holly.

Così facendo il big americano, che possiede già altri nomi conosciuti nel mondo dei ragazzi come Power Rangers, Transformers e Mini Pony, amplia e rafforza la sua offerta con brand di portata internazionale. Per Hasbro si tratta della maggiore acquisizione della sua storia, che gli permette di rafforzarsi anche nell’ambito della produzione televisiva.

L’offerta: i dettagli

Hasbro mette sul piatto 4 miliardi di dollari (circa 3,3 miliardi di sterline) per avere Entertainment One. In base ai termini dell’accordo, la storica azienda del gioco Monopoli metterà sul piatto 5,60 sterline per ogni azione eOne, ovvero un premio del 26,3% rispetto alla chiusura di ieri del gruppo britannico e del 31% rispetto al valore medio del titolo negli ultimi 30 giorni.  L’operazione, tutta in contanti, ha già ricevuto il via libera da i board di entrambe le società e dovrebbe essere finalizzata nel corso del quarto trimestre 2019.

“L’acquisizione di eOne aggiunge amati brand globali per famiglie, che offrono forti ritorni operativi al portafoglio di Hasbro e forniscono una serie di nuove creazioni di marchi guidate da narrazioni orientate alla famiglia”, ha dichiarato il numero uno di Hasbro, Brian Goldner. “Inoltre, Hasbro sfrutterà le capacità immersive d’intrattenimento di eOne, per arricchire i nostri marchi che hanno affascinato i giocatori, i fan e le famiglie su scala globale”.