Finanza Notizie Italia Pagamenti digitali: le 5 tendenze del 2021, tra “compra ora e paga dopo” e il pagamento a rate con carta

Pagamenti digitali: le 5 tendenze del 2021, tra “compra ora e paga dopo” e il pagamento a rate con carta

12 Marzo 2021 14:40

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione, anticipandola di alcuni anni rispetto al suo normale decorso, ma la spinta non si è certo esaurita e produrrà nuovi cambiamenti anche per andare incontro alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori. Lo prevede il recente studio condotto dal magazine di settore LSA e HiPay, gruppo fintech specializzato in pagamenti digitali, che hanno individuato cinque tendenze per il 2021.

 

1 – Nuovi metodi di pagamento
Nell’ottica di diversificare ulteriormente i metodi di pagamenti nel 2021 saranno centrali due soluzioni: il pagamento a rate e il “compra ora e paga dopo”. I pagamenti rateali consentono un’esperienza di acquisto semplificata rispetto ai prestiti tradizionali: infatti, il cliente finale può pagare il proprio acquisto tramite una soluzione di spesa frazionata, fornendo solo carta di credito e documento di identità. Invece, il “compra ora, paga dopo” resta una soluzione molto apprezzata dai consumatori perché consente loro di posticipare il pagamento del proprio acquisto. Infatti, FinExtra rivela che il pagamento differito sta vivendo un rapido sviluppo: +56% tra il 2019 e il 2020.

 

2 – Strategia 100% Multicanale
La tendenza verso il commercio multicanale non è nuova e oggi è già un elemento chiave. Tuttavia, la crisi sanitaria ha evidenziato il fatto che molti negozi non avevano ancora implementato questa opportunità: il 68% dei rivenditori afferma che l’implementazione di una strategia omnichannel è una priorità entro 24 mesi – il 43% nel brevissimo termine (entro i prossimi 12 mesi).

3 – Sempre più mobile
L’entrata in vigore ufficiale della direttiva europea PSD2 sui pagamenti digitali sta costringendo molti negozianti a verificare la tipologia di supporto che offrono.Anche il mobile rappresenta una questione centrale, con la Strong Authentication che avviene principalmente attraverso lo smartphone del consumatore. I negozi dovranno quindi dovranno essere sempre più attrezzati per affrontare le sfide dell’integrazione del mobile nel processo di acquisto.

4 – Niente più interruzioni con il Routing dinamico
La varietà dei metodi di pagamento sta diventando più complessa. Inoltre, ci sono molti player lungo il percorso di una transazione: banche, processori e reti, ognuno dei quali potrebbe subire interruzioni di servizio. In questo contesto, stanno emergendo soluzioni per la sicurezza dei flussi, note anche come Smart Routing. Il principio è semplice: avere diversi percorsi per lo stesso tipo di transazione, al fine di scegliere quello più efficiente in tempo reale, così da portare a termine il pagamento in maniera sicura e rapida.

5 – La continua ascesa del Fintech
Sebbene le banche restino ancora ben saldi all’interno del mercato dei pagamenti digitali, le società fintech si stanno affermando come i precursori di nuove tendenze di pagamento. Si confermano più specializzate e si concentrano maggiormente sulla risoluzione di alcuni punti sensibili, fornendo un valore aggiunto a specifici segmenti di clientela.