Finanza Notizie Italia Natale e Capodanno: più italiani in viaggio, saranno circa 13 milioni (+19%). Sale anche il budget

Natale e Capodanno: più italiani in viaggio, saranno circa 13 milioni (+19%). Sale anche il budget

23 Dicembre 2019 09:36

Saranno circa 13 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio tra Natale e Capodanno, in aumento rispetto all’anno scorso. A crescere è anche il budget a disposizione e la durata dlele vacanze. E tra le mete? L’Italia, con le sue città d’arte e le località di montagna, si conferma ancora una volta la meta preferita.

 

Secondo l’indagine Coldiretti/Ixé, ben 12,9 milioni di italiani hanno deciso di trascorrere almeno un giorno fuori casa durante le festività natalizie e di fine anno, in aumento del 19% rispetto allo scorso. La spesa media sarà di 434 euro per persona con un aumento del 7% rispetto allo scorso anno e si allunga ad una media di sei giorni la durata della vacanza natalizia con il 26% che starà fuori tre giorni al massimo, il 51% dai quattro ai sette giorni, il 17% da otto a quindici giorni e il restante 6% ancora di più.

Guardando alle mete, l’Italia è scelta quest’anno come meta dall’81% dei vacanzieri. Sul podio delle destinazioni salgono le città e le località d’arte, come Roma, Firenze e Venezia, con il 48%, seguite dalla montagna con il 38% mentre il resto si divide tra terme, mare e campagna. Il 67% ha scelto di alloggiare in case proprie, di parenti e amici o in affitto mentre il 24% preferisce l’albergo ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi. La stragrande maggioranza dei vacanzieri (74%) prenota le ferie da solo, soprattutto attraverso internet, mentre un 19% si affida a tour operator e agenzie viaggi e un 7% si affida ad altri o preferisce improvvisare.

Secondo Federturismo, positive anche le prenotazioni degli stranieri che decidono sempre di più di visitare l’Italia per il periodo natalizio. Saranno 6 milioni, con il grande ritorno degli americani (+25%) che ha caratterizzato l’intero anno.