Finanza Notizie Italia Mese dell’Educazione Finanziaria al via: imparare su risparmio, assicurazioni e previdenza

Mese dell’Educazione Finanziaria al via: imparare su risparmio, assicurazioni e previdenza

Al via oggi il Mese dell’Educazione Finanziaria, l’iniziativa che per tutto il mese di ottobre offre a tutti e in maniera gratuita occasioni di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio, delle assicurazioni e della previdenza. Una carrella di eventi che si snoda su tutto il territorio nazionale da oggi fino al 31 ottobre.

Gli appuntamenti da non perdere
Il Mese dell’Educazione Finanziaria non poteva non partire con la “World Investor Week”, la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio, che inizia proprio oggi. Si proseguirà nei prossimi giorni con eventi culturali, seminari informativi, spettacoli, momenti di gioco e confronto, ma anche giornate di formazione rivolte al grande pubblico.

Il calendario dettagliato si può trovare sul sito www.quellocheconta.gov.it. Ma non solo. Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa approda anche su Facebook, con una pagina dedicata (@ITAedufin), dove seguire più da vicino il ricco calendario.

L’obiettivo dell’iniziativa, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, è quello di aumentare le conoscenze finanziarie di base, in particolare sulla gestione dei propri soldi, sulle buone pratiche quotidiane di risparmio, senza tralasciare anche i temi assicurativi e previdenziali, da impostare per un futuro più sereno.

Si tratta della seconda edizione, dopo il successo dello scorso anno, che ha visto l’adesione di 108 organizzazioni (per un totale di 197 soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private), con oltre 350 eventi in 120 città in tutta Italia.