Finanza Notizie Italia Investindustrial: Andrea Bonomi acquista la Jacuzzi dal fondo Apollo

Investindustrial: Andrea Bonomi acquista la Jacuzzi dal fondo Apollo

 

Nuovo colpo per il finanziarie milanese Andrea Bonomi. Con il suo fondo Investindustrial ha messo le mani su un altro iconico prodotto italiano: Jacuzzi Brands, le vasche idromassaggio di lusso note in tutto il mondo. Una società di investimento di Investindustrial (che vanta quasi 30 anni di collaborazione di successo con marchi premium, come Aston Martin e Ducati) ha stretto un accordo definitivo per l’acquisizione di Jupiter Holding I, proprietaria di diversi marchi di spa e prodotti per il bagno e per il benessere, fra i quali Jacuzzi, dai fondi di investimento affiliati ad Apollo Global Management, Ares Management Corporation e Clearlake Capital Group. I termini finanziari dell’operazione, che dovrebbe essere archiviata nel primo trimestre 2019, non sono stati comunicati al mercato.

Jacuzzi Brands, fondata nel 1956 da una famiglia italiana, è leader nel mercato europeo delle spa e co-leader in quello americano. Il 2018 è stato archiviato con un fatturato di circa 500 milioni di dollari, e opera attraverso 8 stabilimenti distribuiti in Nord America, Europa e Sud America. La società, che ha la sua principale sede produttiva europea a Valvasone in provincia di Pordenone, ha diversi marchi in portafoglio, come Sundance, Dimension One Spas, Hydropool, ThermoSpas e BathWraps.

Il deal è stato annunciato a distanza di qualche mese dall’operazione con Carlyle Group, con la quale ha dato vita a un nuovo polo nell’interior design di alta gamma con i marchi Flos, B&B Italia e Louis Poulsen (approfondisci QUI). E proprio nella nota stampa di presentazione dell’operazione Jacuzzi Investindustrial ha posto l’accento sulla sua “esperienza nel settore dell’arredo d’interni di alta gamma, avendo investito in società come Flos, B&B Italia e Louis Poulsen”. Jacuzzi Brands, sottolinea ancora il fondo, potrà quindi accedere alla rete di relazioni di Investindustrial, inclusi designer di fama mondiale, per accelerare la crescita attraverso innovazione, sviluppo del prodotto e R&D.

Bonomi ha così commentato l’operazione: “Investindustrial ha avuto successo nel supportare aziende con marchi iconici nel settore del design d’interni. Jacuzzi Brands è un’azienda di tradizione italiana, un marchio apprezzato in tutto il mondo e ha un forte management team. Siamo pertanto entusiasti di poter contribuire alla prossima fase di sviluppo di Jacuzzi Brands. Vediamo un notevole potenziale di crescita e lavoreremo a stretto contatto con il management per espandere l’azienda sui mercati internazionali e tramite l’innovazione del prodotto“.