Finanza Notizie Italia Coronavirus: prezzi alle stelle di mascherine e disinfettanti, rincari fino al +1700%

Coronavirus: prezzi alle stelle di mascherine e disinfettanti, rincari fino al +1700%

La paura per il contagio da coronavirus in Italia ha fatto letteralmente schizzare alle stelle i prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando a ruba nei negozi e sul web. Tra questi le mascherine protettive e i disinfettanti per le mani, in primis l’Amuchina. Lo hanno rilevato il Codacons e Federconsumatori, che hanno annunciato di voler presentare una denuncia alle autorità competenti contro le speculazioni sui listini che si stanno registrando in queste ore.

 

Sulle mascherine rincari fino al +1.700%
Da un primo monitoraggio del Codacons sui principali portali di e-commerce emerge che il classico gel igienizzate dell’Amuchina da 80 ml, che normalmente si trova in commercio a circa 3 euro, viene oggi venduto sul web a 22,5 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%. Ancora peggio per le mascherine protettive da viso, che prima del coronavirus erano vendute a meno di 10 centesimi di euro l’una, e oggi arrivano a costare su internet 1,8 euro, con un incremento di prezzo del +1700%. Per non parlare delle mascherine speciali con valvole e vendute a 189 euro la confezione da 5 pezzi.

“Si tratta di una vergognosa speculazione, tesa a lucrare sulla paura delle persone, che potrebbe configurare veri e propri reati, dalla truffa all’aggiotaggio – ha affermato Carlo Rienzi, presidente di Codacons – Per tale motivo presenteremo domani un esposto a Procura e Guardia di Finanza”. Dello stesso avviso Federconsumatori, che oggi denuncerà la situazione alle autorità competenti e all’Antitrust e invita il Ministero della salute ad avviare verifiche approfondite, oltre a disporre la distribuzione di tali dispositivi alla popolazione nei casi di maggiore necessità e urgenza.

Secondo Federconsumatori, i prezzi sono lievitati a dismisura, si può arrivare a pagare anche 8,69-10,90 euro un prodotto da 80 ml che normalmente ne costa in media 3,50 euro, con un rincaro di oltre il 148%. Anche su internet la reperibilità diminuisce di minuto in minuto e rimangono disponibili spesso solo i prodotti multi-confezione. Anche le mascherine sono sempre più difficili da reperire e stanno subendo aumenti: le FFP2 si trovano al costo di circa 59,90 euro (per una confezione da 10pz) e le FFP3 costano anche 99,00 euro (una confezione da 5pz). Normalmente tali prodotti vengono venduti, a seconda delle caratteristiche e del livello di protezione, a circa 10,00-25,00 euro per 50 pezzi.