Finanza Notizie Italia Case vacanze di lusso come investimento? Perché e dove può essere una buona idea

Case vacanze di lusso come investimento? Perché e dove può essere una buona idea

case lusso

Campo da tennis, jacuzzi, piscina, biliardo ma anche maggiordomo, chef e guida turistica: sono solo alcuni dei benefit a disposizione di chi decide di prendere in affitto una casa vacanza di lusso per trascorrere le proprie ferie. Una scelta non certo per tutti. Secondo un’indagine del portale CaseVacanza.it la domanda per questo tipo di abitazioni a cinque stelle rappresenta oggi il 6,5% di tutte le richieste. Una nicchia di mercato che però è destinata a crescere visto che l’interesse dei turisti non è ancora coperto dall’offerta, soprattutto in alcune regioni di grande interesse, come la Puglia e la Campania. Gli annunci di lusso, infatti, rappresentano appena il 2,5% del totale.

Una prospettiva che potrebbe stuzzicare l’appetito per un possibile investimento immobiliare, considerato anche il fatto che si può chiedere un affitto più alto dell’80% dalla media. “Certamente nei prossimi anni – sostiene Francesco Lorenzani, Ceo di Feries Srl – crescerà l’interesse di potenziali investitori, considerando anche la capacità di spesa di chi affitta questo tipo di alloggi, più alta dell’80% rispetto alla media registrata nelle case vacanza italiane”.

Dove investire
Puglia e Campania si trovano rispettivamente al secondo e terzo posto delle regioni più prenotate, raccogliendo il 12% e il 10% della domanda di affitti brevi di lusso. Al primo posto si trova la Toscana, che ha attratto il 14% delle richieste, mentre a pari merito con la Puglia si è piazzata la Lombardia, con il 12%. Ultima della top 5 è la Sicilia, con il 9% delle prenotazioni.
Interessante notare come la classifica cambi quando si guarda all’offerta. Oltre la metà degli immobili di lusso in locazione si concentra in appena quattro regioni italiane: Toscana (17%), Sicilia (13%), Puglia (12%) e Lazio (10%).

Le caratteristiche essenziali
Ma come sono le case di lusso che si possono affittare per brevi periodi? Dall’analisi del portale è emerso che la superficie media di questi immobili superi i 160 metri quadrati, contro gli “appena” 75 delle abitazioni medie. Va evidenziato il record della Sicilia, regione in cui le case vacanza a cinque stelle misurano mediamente oltre i 250 metri quadrati. Nel 40% degli annunci di lusso è presente una piscina a uso esclusivo, mentre il 15% degli immobili è dotato di Jacuzzi.

I prezzi medi
Chi sceglie di alloggiare in una casa vacanza di lusso lo fa mediamente per un periodo di sette giorni e viaggia in piccoli gruppi, composti da circa 4 persone. Per un soggiorno di questo tipo la spesa settimanale è pari a una media di 1.250 euro. La regione in cui i “nababbi” prenotano vacanze più lunghe è la Sardegna, dove la durata arriva a 12 giorni.