Notiziario Notizie Italia Black Friday: 17 milioni di italiani pronti allo shopping di Natale. Quanto e cosa si acquista

Black Friday: 17 milioni di italiani pronti allo shopping di Natale. Quanto e cosa si acquista

25 Novembre 2019 09:21

E’ la settimana del Black Friday. Il cosiddetto “Venerdì Nero” che segna l’inizio dello shopping natalizio, scatterà il prossimo 29 novembre. L’evento di sconti e promozioni speciali genererà quest’anno un giro d’affari che raggiungerà i 2 miliardi di euro, con una crescita prevista del +20% sul 2018. La parte del leone la farà ancora una volta l’e-commerce, con 1,4 miliardi di euro di transazioni online, e in totale saranno coinvolti circa 17 milioni di italiani, con un aumento del +13% di acquirenti rispetto allo scorso anno.

Un incremento generale che si spiega non solo con l’aumento di negozi e catene commerciali, fisiche e virtuali, che in tutta Italia anno dopo anno decidono di aderire al Black Friday applicando sconti speciali al pubblico, ma anche e soprattutto con la vicinanza dell’evento al Natale, che porta i consumatori ad anticipare i regali approfittando delle promozioni. In base alle stime del Codacons, quest’anno 1 regalo di Natale su 3 sarà acquistato proprio durante la settimana del Black Friday, stimando una spesa procapite di 117 euro.

 

Secondo l’Osservatorio Findomestic, per il Black Friday addirittura oltre la metà degli italiani (il 52%) ha previsto di spendere fino a 300 euro, il 13% tra i 500 e i 1.000 euro. Tre italiani su quattro hanno intenzione di fare acquisti durante questi giorni di sconti, il 39% in più di chi ha acquistato almeno un prodotto nel 2018. Sono soprattutto i residenti nel Centro (77%) e Sud Italia (80%) a dirsi pronti a spendere il prossimo 29 novembre.

L’abbigliamento, confermando il dato degli acquisti dichiarato dagli intervistati per il Black Friday 2018, è quello a cui puntano gli italiani per il Black Friday anche nel 2019: il 51% lo mette al primo posto nella lista dei desideri seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone si fermano al 3° posto (23%), ma acquisiscono tre posizioni rispetto al 2018, e si collocano quasi alla pari di cosmetici e profumeria (22%).

black friday

Nato in America con il significato di “venerdì nero” per il traffico che si andava a creare nelle strade dello shopping, il Black Friday è atteso e conosciuto anche dalla quasi totalità degli italiani: secondo l’Osservatorio Findomestic il 97% ne ha sentito parlare e quasi il 60% ha effettuato almeno un acquisto nelle edizioni precedenti. Per il 29% degli intervistati, i saldi invernali arrivano troppo tardi mentre per il 31% il Black Friday non ha eguali in termini di sconti, un’occasione da non perdere.