Finanza Notizie Italia Alitalia: salvataggio in bilico, governo studia nuova mossa. Quale scenario all’orizzonte?

Alitalia: salvataggio in bilico, governo studia nuova mossa. Quale scenario all’orizzonte?

25 Novembre 2019 16:00

E’ ancora tutta in salita la strada per il salvataggio di Alitalia. Nei giorni scorsi si è defilata Atlantia mentre restano al tavolo delle trattative, oltre a Fs, la statunitense Delta e la tedesca Lufthansa. “Vediamo se c’è una competizione tra Delta e Lufthansa e quale sarà il partner globale. Se Atlantia si è sfilata ne prenderemo atto e vedremo se potrà essere riformata una cordata” così il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Il piano del governo

Dal canto sui Delta si dice pronta a investire 100 milioni di euro nella nuova Alitalia ma tagliando rotte, mentre Lufthansa è disposta ad una partnership commerciale solo se Alitalia non sarà sottoposta ad una ristrutturazione forte. I numeri in ballo sono piuttosto alti: Lufthansa punta a 5.500 esuberi e a una riduzione degli aeromobili a quota 75-85 dai 118 attuali.

Indiscrezioni di stampa oggi informano che il governo guidato da Giuseppe Conte starebbe valutando un piano B per salvare Alitalia, che verrebbe affidata ad un unico commissario che porterebbe la compagnia alla  ristrutturazione che comprenda taglio dei costi e riduzione del personale. L’unico commissario, al posto dei tre attuali, sarebbe affiancato da un manager esterno nelle vesti di direttore generale con mandato a ristrutturare la compagnia per venderla. In questo modo l’ultima tranche di prestito ponte da 400 milioni che sarebbe altrimenti a rischio potrebbe essere concessa e allo stesso tempo si potrebbe di fatto venire incontro a ciò che Lufthansa chiede da tempo. Escluso invece uno spezzatino del vettore, ipotizzato dalle indiscrezioni in tre parti.

In attesa dell’ottava proroga

Oggi il ministero dello Sviluppo economico dovrebbe ricevere i commissari per definire la nuova scadenza della proroga, l’ottava, per la presentazione di offerte dopo che anche quella del 21 novembre scorso è stata superata infruttuosamente. Pare che si tratti di una proroga breve, al massimo un paio di settimane. Nel frattempo i sindacati non nascondono le loro preoccupazioni. Come denuncia la Uiltrasporti “il trasporto aereo è allo sbando ed ha più che mai bisogno di essere riformato e che gli impegni più volte assunti e ribaditi siano mantenuti”. Oggi giornata nera per chi vola: Alitalia ha cancellato 137 voli per lo sciopero del trasporto aereo proclamato nella giornata di oggi, lunedì 25 novembre.