Finanza Notizie Italia 4 famiglie su 10 fanno fatica a pagare le spese per casa, salute e mobilità

4 famiglie su 10 fanno fatica a pagare le spese per casa, salute e mobilità

In Italia oltre quattro famiglie su dieci fanno fatica a pagare i conti per la casa, la salute e la mobilità. E per una su due è molto difficile o impossibile mettere da parte qualcosa. Le previsioni per il prossimo anno sono negative: una famiglia su tre ritiene che avrà maggiori problemi a sostenere le spese principali rispetto all’anno appena trascorso. E’ ciò che emerge dall’indagine realizzata da Altroconsumo e dalle altre associazioni che fanno parte di Euroconsumers (presenti in Belgio, Portogallo e Spagna) in occasione del 15 marzo, la giornata mondiale del consumatore.

spese, consumi

Dentista e visiste mediche le spese più difficili da sostenere
Osservando le singole voci di spesa, tra le più difficili da sostenere spiccano le cure dentistiche, le visite mediche e quelle legate all’automobile. Ma anche le bollette di luce e gas preoccupano non poco gli italiani.

spese, consumi

A livello geografico, invece, le Regioni del Sud e le isole sono le aree dove la situazione è più critica. In particolare Sardegna e Sicilia hanno l’indice più basso. Spiccano invece per buona capacità di spesa il Trentino Alto Adige e l’Emilia Romagna. Come è intuibile, le famiglie più in difficoltà sono quelle numerose, quelle in cui c’è un adulto disoccupato e quelle in cui i componenti hanno bassi livelli di istruzione. Ma il dato più interessante è quello che riguarda i pensionati, che tendenzialmente riescono a sostenere le spese in maniera più agevole rispetto alle giovani coppie. Oltre alle diffcoltà contingenti, le famiglie hanno scarsa fiducia nel domani. Una su due, purtroppo, teme che sarà molto difficile se non impossibile mettere da parte qualche risparmio nel corso del 2019.