Conti Il prezzo dell’oro sopra i 3.850 dollari l’oncia: è un nuovo record

Il prezzo dell’oro sopra i 3.850 dollari l’oncia: è un nuovo record

Complice l'incertezza degli ultimi giorni negli Stari Uniti e la debolezza della moneta per eccellenza, il dollaro.

29 Settembre 2025 21:50

Nel pomeriggio di lunedì il prezzo dell’oro ha raggiunto un nuovo record, abbattendo il muro dei 3.850 dollari l’oncia. La recente crescita dei metalli preziosi è da ricercarsi nella debolezza del dollaro da una parte e dall’incertezza sui finanziamenti al governo federale degli USA, con il rischio dello shutdown sempre più vicino. Stesse difficoltà vissute nei giorni scorsi nell’ambito del mercato crytpo.

Non sorprende dunque che gli investitori continuino a concentrarsi sui beni rifugio come l’oro, dal momento che rappresentano un’opzione più stabile rispetto ai prodotti finanziari che nella stragrande maggioranza dei casi osserva una più che discreta volatilità.

Una soluzione intelligente per investire in oro o altri beni rifugio è aprire un account Trade Republic e iniziare a investire a partire da 1 euro in azioni ed ETF, così come in obbligazioni e criptovalute. Nel caso specifico, sono disponibili ETF che replicano le performance dell’oro, anche loro acquistabili tramite una commissione fissa di 1 euro.

trade republic investi spendendo

Sempre con la piattaforma Trade Republic è possibile impostare piani di accumulo, vale a dire i cosiddetti PAC, attraverso cui è possibile investire nell’oro o in altre azioni in modo automatico e costante. Al di là della possibilità di impostare piani di accumulo automatici, gli altri due vantaggi sono la semplicità d’uso della piattaforma e le commissioni basse, pari a 1 euro per ogni ordine eseguito.

Inoltre, Trade Republic riconosce il 2% di interessi sulla liquidità presente nel proprio conto corrente con IBAN italiano, un modo dunque per guadagnare sui propri risparmi in modo consapevole. Per aprire un nuovo conto è sufficiente collegarsi alla pagina iniziale della piattaforma, scaricare l’app tramite la lettura del QR Code in alto a destra e seguire la procedura guidata.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Conti inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.