Finanza Personale Criptovalute Bitcoin sta diventando un asset strutturale per i grandi investitori

Bitcoin sta diventando un asset strutturale per i grandi investitori

Un recente approfondimento del Corriere della Sera spiega le mosse degli istituzionali e sul perché le cripto sono sempre più importanti.

20 Ottobre 2025 19:20

L’ultimo report di CoinShares citato dal Corriere della Sera, relativo ai dati dei moduli 13-F depositati dagli investitori istituzionali presso la Sec (Securities and Exchange Commission), parla chiaro: rispetto al trimestre precedente, le partecipazioni negli Etf spot sul Bitcoin hanno registrato un aumento del 57%, un aumento superiore sia al mercato Etf (+45%) che al prezzo della criptovaluta (+30%). Numeri alla mano, prosegue il report, l’esposizione degli istituzionali ha raggiunto la cifra di 167.274 Bitcoin, che corrisponde al 54% di tutte le posizioni dichiarate.

Matthew Kimmel, digital asset analyst di CoinShares, non ha dubbi: Bitcoin sta diventando un asset strutturale per i portafogli di banche, broker e fondi istituzionali. A rafforzare di recente i propri investimenti su Bitcoin sono stati Harvard, Wells Fargo e JPMorgan: i prodotti su cui si punta maggiormente all’interno del mercato istituzionale sono Gbtc di Grayscale, Fbitc di Fidelity e Ibit di BlackRock.

Proseguendo nella sua analisi, Kimmel sottolinea come cresca l’integrazione degli Etf su Bitcoin nei canali di wealth management da parte dei consulenti. Al momento si tratta di una crescita silenziosa, ma se la tendenza verrà confermata nel medio-termine secondo il digital asset analyst di CoinShares ci sarebbero tutte le basi per la trasformazione di Bitcoin in riserva di valore, così come era avvenuto con l’oro.

Detto questo, il 75% degli asset negli Etf su Bitcoin continua a restare in mano a investitori retail. Una fotografia chiara del successo della criptovaluta con la più alta capitalizzazione di mercato tra i risparmiatori comuni. A questo proposito, per quanti si stanno avvicinando ora al mondo delle criptovalute dopo il recente rally di Bitcoin, ricordiamo l’importanza di scegliere una piattaforma sicura e semplice per iniziare ad investire.

In Italia uno dei punti di riferimento è eToro, piattaforma di social trading e investimenti multi-asset regolamentata che offre servizi finanziari e di copy trading. Tra le promozioni attive sulla piattaforma anche quella che consente di scambiare criptovalute senza commissioni per il primo mese (fino a 100 dollari).

Scambia criptovalute senza commissioni su eToro
Scambia criptovalute senza commissioni su eToro

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
eToro è una piattaforma che offre investimenti in azioni, criptovalute e trading di CFDs. Considera sempre che i CFDs sono strumenti finanziari complessi e presentato un alto rischio di perdita dell’investimento rapidamente. Il 61% degli investitori su eToro perdono soldi nelle transazioni di CFDs. Devi sempre considerare come funzionano i CFDs e il tuo limite finanziario.Queste comunicazioni sono da intendersi puramente illustrative e educative e non devono considerarsi in nessun modo consigli o raccomandazioni di investimenti. Ricorda che i risultati passati non sono indice di quelli futuri. Ricordati che il Copy Trading non rappresenta un consiglio finanziario. Il valore del tuo investimento può incrementare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e potrebbero non essere adatti agli investitori al dettaglio; potresti perdere l’intero investimento. Informati sui rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZeToro USA LLC non offre CFDs e non si assume la responsabilità riguardo l’accuratezza o la completezza dei contenuti presenti su questo sito, creati direttamente dal nostro Partner.

Se vuoi aggiornamenti su Criptovalute inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.