Finanza Personale Pagamenti digitali Telepass integra bici e monopattini Dott

Telepass integra bici e monopattini Dott

Telepass e Dott uniscono le forze: nell’app oltre 20mila monopattini ed e-bike elettrici in 25 città italiane per una mobilità sostenibile.

6 Agosto 2025 10:00

Telepass e Dott stanno inaugurando un nuovo concetto di mobilità integrata, che promette di ridisegnare gli spostamenti urbani. Questa collaborazione porta vantaggi tangibili nel campo della micromobilità urbana condivisa grazie a veicoli elettrici efficienti e rispettosi dell’ambiente.

Fin dal primo impatto, si percepisce un impegno concreto verso una mobilità sostenibile, con soluzioni pensate per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la vivibilità dei centri abitati. L’aspetto operativo è stato semplificato a vantaggio degli utenti, i quali possono accedere alle funzioni di noleggio tramite l’app Telepass, assicurando immediatezza e facilità nel localizzare, prenotare e sbloccare i mezzi scelti.

Telepass e Dott: una collaborazione che ridefinisce gli standard

Alla base di questa iniziativa tra Telepass e Dott c’è la volontà di trasformare ogni spostamento in un’esperienza più fluida e rispettosa dell’ecosistema urbano. Infatti, tutto il sistema è stato progettato per favorire la condivisione di risorse: gli utenti possono individuare rapidamente i mezzi disponibili, sapendo di contribuire a ridurre il traffico e a migliorare la qualità dell’aria.

L’ambizione è quella di offrire un servizio che risponda alle esigenze di chi desidera viaggiare in modo agile e consapevole: dai pendolari che puntano a evitare le ore di punta, a chiunque voglia esplorare zone centrali della città con un mezzo semplice da parcheggiare e manovrare.

Grazie alla piattaforma sviluppata, il processo di noleggio si basa su un’interfaccia intuitiva e immediata tra Telepass e Dott. Dopo aver visualizzato il mezzo nell’applicazione, bastano pochi tocchi per confermare il noleggio e iniziare il tragitto.

Al termine del percorso, il parcheggio nelle aree designate garantisce un fluido passaggio tra un utilizzatore e l’altro, evitando intralci o stalli irregolari. Inoltre, la flessibilità di questa soluzione consente di adattare i servizi offerti alle diverse esigenze di mobilità dei singoli centri urbani, dal cuore delle metropoli alle zone periferiche sempre più interessate a soluzioni moderne di trasporto condiviso.

Verso una cultura di scelte responsabili

Questa sinergia che si sta creando tra Telepass e Dott sta progressivamente trasformando il modo di intendere il viaggio cittadino, tracciando una via verso un futuro più virtuoso in termini di sostenibilità e organizzazione dello spazio pubblico.

La presenza capillare di veicoli elettrici, unita a una piattaforma integrata e alla semplicità di utilizzo, conferma la volontà di rendere la mobilità urbana un’esperienza migliore per tutti. Alla luce delle crescenti sfide ambientali, l’impegno congiunto di aziende e cittadini nel prediligere soluzioni di mobilità responsabile può favorire una cultura di spostamenti attenti, dove velocità, praticità e rispetto per l’ambiente trovano finalmente un equilibrio concreto.

Se vuoi aggiornamenti su Finanza Personale inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.