Esodo estivo 2025: scatta il primo bollino nero sulle autostrade
Estate 2025, ANAS gestisce l'esodo estivo con personale potenziato, chiusura cantieri e monitoraggio costante delle principali strade.
Fonte immagine: ANSA
In quest’estate 2025, l’esodo estivo italiano si prepara ad affrontare flussi di viaggio, con grandi spostamenti verso le più amate destinazioni turistiche e un potenziale incremento di fermate improvvise lungo i principali percorsi.
Il clima vacanziero incrocia una pianificazione che richiede prudenza e organizzazione, soprattutto per chi prevede lunghe tratte in auto. In questo scenario, spiccano numeri importanti: quasi 235 milioni di spostamenti sono stati registrati a luglio e se ne attendono oltre 13 milioni soltanto nel primo weekend di agosto.
Un dato destinato a caratterizzare l’intero periodo, complici le operazioni di partenza concentrate nello stesso arco temporale e le giornate da bollino nero e bollino rosso, indicate dagli esperti per i picchi di circolazione.
Esodo estivo: numeri e criticità in vista
Secondo ANAS, l’esodo estivo del 2-3 agosto porterà al massimo carico di traffico sulle arterie principali. Il picco si prevede proprio sabato 2 agosto, con partenze dalle grandi città concentrate in poche ore. Il monitoraggio continuo fornirà dati in tempo reale, così da aggiornare gli automobilisti sulle situazioni più critiche.
A colpire l’attenzione è l’incremento costante di veicoli, sospinti altresì dalla volontà di raggiungere località di villeggiatura su tratti a lunga percorrenza in poco tempo. Alla stessa stregua, il coordinamento tra le diverse autorità di controllo risulta fondamentale per prevenire congestioni e incidenti nei punti più delicati della rete stradale.
Per far fronte a questo esodo estivo, si è deciso di ridurre i cantieri esistenti all’essenziale, sospendendone una buona parte fino all’8 settembre, e nel contempo potenziare la presenza di personale addetto al presidio delle strade.
Quasi 2.500 operatori lavoreranno senza sosta per garantire viabilità fluida e interventi rapidi in caso di incidenti o di imprevisti. In particolare, l’attenzione si concentra su strade strategiche come l’A2 Autostrada del Mediterraneo, la 106 Jonica e la 18 Tirrena Inferiore, senza trascurare i principali snodi verso Sud e le aree di imbarco per Sicilia e Sardegna. Da non dimenticare, inoltre, la chiusura temporanea di alcuni tratti interessati da lavori ritenuti non procrastinabili, necessari a garantire la sicurezza strutturale della rete.
Focus su Roma e consigli di viaggio
Una particolare attenzione è rivolta alla Capitale, in preparazione al Giubileo dei Giovani 2025. Proprio per questa occasione, lungo il Grande Raccordo Anulare e l’autostrada Roma-Fiumicino si attende un sensibile aumento degli spostamenti, che va a sommarsi al normale flusso di transito in città.
Sulle arterie principali è previsto il divieto di circolazione per i veicoli pesanti nelle ore di punta, al fine di ridurre code e rallentamenti. Si consiglia vivamente di programmare con cura la partenza, effettuare il controllo del veicolo, verificare le condizioni meteorologiche e rispettare le norme di sicurezza stradale. Con un’informazione costante e un pizzico di pazienza, si potrà affrontare al meglio questo esodo estivo e godere delle meritate vacanze senza rinunciare alla tranquillità.
Se vuoi aggiornamenti su Finanza Personale inserisci la tua email nel box qui sotto: