Addio al cartaceo, SumUp semplifica gli scontrini e taglia le commissioni
In Italia arriva Cassa Fiscale Online, la prima soluzione fiscale all-in-one a disposizione di imprenditori e commercianti.
La società di pagamenti mobili SumUp ha introdotto in Italia Cassa Fiscale Online, servizio che permette un’integrazione automatica e diretta tra i registratori di cassa telematici e i POS. Si tratta di un’autentica rivoluzione nel nostro mercato, dal momento che è la prima soluzione fiscale cloud completa: gestione dei pagamenti, fiscalizzazione e servizi bancari in un’unica app, con l’invio automatico all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi sia dei pagamenti in contanti che cashless.
Con Cassa Fiscale Online di SumUp gli esercenti italiani hanno l’opportunità di semplificare la contabilità della loro azienda, oltre a risparmiare in modo sensibile sull’acquisto, la certificazione e la manutenzione di una stampante fiscale. Inoltre, la soluzione presentata dalla fintech londinese consente ai professionisti e ai commercianti di adeguarsi all’obbligo previsto dall’ultima Legge di Bilancio, vale a dire quello di collegare i POS con i registratori di cassa telematici a partire dal 1° gennaio 2026.
Cassa Fiscale Online è già disponibile sull’app SumpUp dei POS in vendita sul sito dell’omonima azienda. I prezzi dei terminali di vendita partono da 34 euro una tantum, con una commissione fissa sulle transazioni dello 0,95% grazie al piano Pagamenti Plus.

Come funziona il piano Pagamenti plus di SumUp
SumUp propone ai titolari di un’attività due diverse tipologie di piani: Paga in base alle transazioni e Pagamenti Plus.
Se la scelta ricade su Paga in base alle transazioni, non vi è alcun costo fisso ma solo le commissioni quando si accetta un pagamento:
- 1,95% di commissione sui pagamenti fino a 10 euro;
- 1,95% di commissione sui pagamenti in presenza;
- 2,50% di commissione sui pagamenti online;
- tra 1,95% e 2,5% di commissioni sui pagamenti con carte non SEE, aziendali e premium (inclusa American Express).
Questo invece il riepilogo dei costi dell’opzione Pagamenti Plus:
- canone mensile pari a 19 euro o 189 euro con il piano annuale;
- zero commissioni sui pagamenti fino a 10 euro;
- 0,95% di commissione sui pagamenti in presenza;
- 0,95% di commissione sui pagamenti online;
- 1,99% di commissione sui pagamenti effettuati con carte emesse al di fuori del SEE, aziendali e premium (inclusa American Express).
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata ai POS di SumUp raggiungibile tramite il link qui sotto.
Se vuoi aggiornamenti su Finanza Personale inserisci la tua email nel box qui sotto: