News Finanza Notizie Mondo Yellen: ‘economia Usa va molto bene, mercato lavoro resiliente, combattere inflazione è priorità’. Il commento sul Super dollaro

Yellen: ‘economia Usa va molto bene, mercato lavoro resiliente, combattere inflazione è priorità’. Il commento sul Super dollaro

“L’economia americana sta facendo molto bene”, in un contesto di aumento di prezzi energetici, di nuove varianti del Covid-19 e di guerra tra la Russia e l’Ucraina- E’ quanto ha detto il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, in un’intervista rilasciata alla Cnbc.

Yellen, che sta partecipando insieme ai ministri delle finanze di tutto il mondo alle sessioni annuali del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale in corso a Washington, ha precisato che le previsioni sono di un’economia che rallenta dopo una fase di ripresa molto forte. Detto questo, il report occupazionale Usa diffuso la scorsa settimana ha messo in evidenza fondamentali “molto resilienti”.

Dal report è emersa la creazione di 263.000 nuovi posti di lavoro nel mese di settembre, a fronte di un tasso di disoccupazione sceso al 3,5%, ai valori più bassi dalla fine del 1969.

Yellen ha ammesso che l’inflazione Usa è ancora troppo elevata e che abbassarla è una priorità per l’amministrazione di Joe Biden. Sulla forza del dollaro Usa, l’ex numero uno della Fed ha commentato che la valuta americana è “un safe haven. Di conseguenza, in tempi di stress assistiamo a flussi di capitali” verso il dollaro.

Yellen ha ricordato anche che il livello del dollaro riflette le politiche in atto, che sono a suo avviso “appropriate”, e che i movimenti del forex sono “i risultati logici di politiche (monetarie) differenti. Il riferimento è alla carrellata di rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve di Jerome Powell, superiore rispetto a quella di diverse banche centrali, che ha aumentato l’appetibilità del dollaro.