News Finanza Notizie Italia Visco (Bankitalia): cicatrici crisi possono far perdurare difficoltà, Recovery Fund ‘cruciale’

Visco (Bankitalia): cicatrici crisi possono far perdurare difficoltà, Recovery Fund ‘cruciale’

9 Aprile 2021 11:49

In un’intervista rilasciata a Bloomberg TV, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha posto, tra le altre cose, la questione del risparmio precauzionale, accumulato dalle famiglie italiane a fronte della crisi scatenata dalla pandemia Covid. Risparmio precauzionale che conferma i timori dei consumatori e che, a suo avviso, è una situazione da correggere, perché le “cicatrici” della crisi “possono rendere le difficoltà di lungo termine”.

Visco ha parlato anche dell’importanza del Recovery Fund-Next Generation EU, sottolineando che si tratta di uno strumento “cruciale”, e ha lanciato inoltre un appello affinché gli stimoli economici lanciati dalla Bce rimangano per tutto il tempo necessario a garantire una solida ripresa:

“Posticipare in modo lieve l’uscita è meno preoccupante che rimuovere troppo presto” queste misure. “Molte sono le imprese piccole e di media dimensione che sono state pesantemente colpite – ha continuato il governatore – molte di loro saranno profittevoli con il ritorno alla normalità, ma dobbiamo evitare fallimenti a catena”.

Detto questo, “finora le cose stanno andando bene, con un tasso contenuto di insolvenza” , fattore che non preoccupa Visco sul rischio che si assista a un incremento delle aziende “zombie” in Europa.