News Finanza Notizie Italia Saipem, allo studio cooperazione con la norvegese Havfram nell’eolico offshore

Saipem, allo studio cooperazione con la norvegese Havfram nell’eolico offshore

30 Maggio 2022 08:39

Saipem, Havfram e HVAS Invest Kappa (una holding company controllata da HitecVision) hanno sottoscritto un accordo non vincolante per valutare una potenziale cooperazione nel settore dello sviluppo e della costruzione di parchi eolici offshore. L’obiettivo condiviso, spiegano le società, è quello di costruire una proposta di valore congiunta attraverso l’integrazione di un ampio spettro di servizi di costruzione e operativi, basata sulle rispettive aree di competenza.

“L’iniziativa è coerente con il piano strategico 2022-2025 – precisa Saipem – in quanto volta a rafforzare la proposizione di valore per il mercato eolico, individuando nuove e più profittevoli modalità esecutive, organizzative e gestionali attraverso anche l’integrazione di mezzi navali di ultima generazione”.

In questa prospettiva, è stato costituito un team congiunto che approfondirà gli aspetti tecnici, organizzativi, finanziari e valutativi della possibile cooperazione per arrivare alla definizione del modello di business e del relativo accordo entro la fine del terzo trimestre.