News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari prosegue i rialzi, industriali in vetta al Ftse Mib guidati da Fca e Leonardo

Piazza Affari prosegue i rialzi, industriali in vetta al Ftse Mib guidati da Fca e Leonardo

26 Maggio 2020 09:34

Piazza Affari si muove in territorio positivo, insieme alle Borse europee, proseguendo i guadagni di inizio settimana. L’indice Ftse Mib segna un progresso dell’1,33% a 17.826,52 punti. Il prossimo ostacolo al rialzo è la zona di resistenza importante tra 18.000 e 18.400 punti, dove passa il 38,2% di Fibonacci di tutto il down trend avviato a febbraio 2020. Il break di tale fascia di prezzo darebbe un segnale di sentiment piuttosto forte che dovrebbe garantire all’indice il ritorno a 20.000 punti.

A incoraggiare i mercati è la prospettiva di una ripresa dell’economia mondiale che relega in un secondo piano i timori per la pandemia, le tensioni tra Usa e Cina e l’agitazione a Hong Kong. L’allentamento delle misure di confinamento in diversi paesi, dal Giappone alla Spagna, continua ad alimentare le speranze di un ritorno progressivo alla normale attività delle imprese. Il dato sulla fiducia dei consumatori americani, previsto oggi, potrebbe rafforzare questo ottimismo, dopo che ieri l’indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche, è migliorato più del previsto. Intanto il sondaggio Gfk relativo al mese di giugno ha rilevato che la fiducia dei consumatori in Germania è in via di miglioramento a -18,9 punti dai -23,1 punti della passata rilevazione. Possibili novità riguardanti la proposta della Commissione europea sul Recovery Fund e la nuova versione del bilancio Ue 2021-2027 potrebbero giungere già oggi.

Guardando a Piazza Affari, il sentiment positivo sostiene soprattutto gli industriali guidati da Fiat Chrysler e Leonardo che segnano rialzi di oltre 3 punti percentuali. Bene anche Salvatore Ferragamo che prosegue gli acquisti di ieri aiutato anche dalle parole del presidente Ferruccio Ferragamo che in una intervista ad ‘Affari & Finanza’ ha sottolineato il recupero in Cina, con una crescita a doppia cifra a maggio. Sul fronte opposto, Diasorin che oggi scivola sul fondo del paniere principale con un -3%, prendendosi una pausa dai recenti guadagni.