News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste aprire in moderato rialzo. I temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in moderato rialzo. I temi da seguire oggi

Le Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero aprire in moderato rialzo sulla scia del rimbalzo dei listini asiatici dopo il nuovo allentamento monetario da parte della banca centrale cinese.

Oggi la People’s Bank of China (PBOC) ha intensificato le sue misure di allentamento monetario abbassando i tassi sui prestiti di prim’ordine a un anno e a cinque anni per sostenere l’economia. La mossa era attesa dal mercato dopo che lunedì la banca centrale cinese aveva tagliato il suo tasso di credito a medio termine a seguito di una serie di indicatori economici contrastanti.

L’iniziativa della BPC contrasta con l’orientamento adottato dalla maggior parte delle principali banche centrali che si dirigono invece verso un inasprimento delle proprie politiche accomodanti. Il mercato si aspetta che la Federal Reserve, il cui comitato di politica monetaria si riunirà settimana prossima, inizi ad alzare i tassi di interesse già a marzo.

La seduta di oggi sarà animata da alcune indicazioni macro. In particolare, attenzione al dato finale sull’inflazione della zona euro, in uscita questa mattina, che dovrebbe confermare un aumento del 5% dei prezzi al consumo in un anno. Alle 13.30 è inoltre prevista la pubblicazione dei verbali della riunione di dicembre della Banca centrale europea (Bce). Nel pomeriggio si attende dagli Usa il dato sulle nuove richieste di sussidi, oltre che le vendite di case esistenti.