News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste aprire in calo. I temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee previste aprire in calo. I temi da seguire oggi

18 Gennaio 2022 08:46

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero avviare gli scambi sotto la parità a fronte di un’ulteriore spinta al rialzo dei rendimenti delle obbligazioni Usa. Il rendimento dei Treasuries a 10 anni è salito all’1,84%, al nuovo record dal gennaio del 2020. I tassi viaggiano al di sopra della media mobile degli ultimi 200 giorni e potrebbero, secondo l’analisi tecnica, balzare a questo punto verso i massimi di novembre e dicembre del 2019, attorno all’1,96%.

A scaldare i rendimenti dei titoli di Stato americani, la sensazione di una politica monetaria più restrittiva da parte della Federal Reserve, che potrebbe accelerare riducendo ulteriormente gli acquisti di titoli sui mercati prima di avviare il rialzo dei tassi a marzo.

Intanto, la Bank of Japan ha leggermente rivisto le sue previsioni sull’inflazione, riaffermando la sua intenzione di mantenere una politica ultra accomodante. Allo stesso tempo, però l’aumento del prezzo del petrolio continua, alimentato da notizie geopolitiche, che rischiano di alimentare preoccupazioni sull’inflazione.

La seduta odierna sarà guidata, tra le altre cose, dall’indice del sentiment Zew in Germania e dai risultati trimestrali di Goldman Sachs, quattro giorni dopo quelli di JP Morgan Chase e Citigroup.