News Finanza Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee attese positive in avvio. I temi da seguire oggi

Piazza Affari e Borse europee attese positive in avvio. I temi da seguire oggi

23 Maggio 2022 06:48

La prima seduta della settimana dovrebbe avviarsi in rialzo per Piazza Affari e le Borse europee, sostenute dalla parziale riapertura di Shanghai e sulla prospettiva di un miglioramento delle quotazioni a Wall Street, con i futures Usa che si muovono in territorio positivo. Il listino di Tokyo ha chiuso con un progresso dello 0,7% questa mattina.

In Cina, Shanghai ha riaperto ieri parte della sua rete metropolitana dopo che alcune linee erano state chiuse per quasi due mesi, un nuovo passo verso la completa revoca del pesante confinamento deciso per frenare la diffusione del coronavirus.

Gli investitori tengono d’occhio anche la situazione geopolitica, sia il conflitto in Ucraina sia il tour asiatico del presidente americano Joe Biden.

Sullo sfondo, tuttavia, rimangono i timori legati all’inflazione e ai tassi di interesse. Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha indicato luglio come mese probabile per l’inizio del ciclo dei rialzi dei tassi di interesse nell’area euro, per contrastare l’accelerazione dell’inflazione.

Interpellata da una rete televisiva olandese, Lagarde si è così espressa: “Interromperemo gli acquisti di asset. Successivamente, dopo qualcosa come alcune settimane, alzeremo i tassi di interesse”, ha detto Lagarde. Il prossimo meeting della Bce è in calendario il prossimo 9 giugno. Il meeting successivo cadrà il 21 luglio.

Nuovi spunti potrebbero giungere dai discorsi sull’inflazione di Holzmann, Nagel, Villeroy (Bce), previsti oggi, e di Bostic (non votante Fed) sull’outlook economico.

A livello macro, tra gli spunti da cerchiare in rosso c’è l’indice Ifo tedesco sul clima aziendale in Germania, che dovrebbe essere ancora una volta influenzato dall’inflazione e dalle tensioni nelle catene di approvvigionamento.