News Notiziario Notizie Italia Moratoria mutui e finanziamenti, l’1 luglio scade sospensione rate. A rischio milioni di famiglie e imprese

Moratoria mutui e finanziamenti, l’1 luglio scade sospensione rate. A rischio milioni di famiglie e imprese

13 Aprile 2021 16:18

Le moratorie su mutui, prestiti e finanziamenti da 300 miliardi di euro avviate per sostenere famiglie e imprese danneggiate dalla crisi economica prodotta dal Covid, scadranno il prossimo 30 giugno e rischiano di non essere più prorogate, a causa delle regole imposte dall’Eba, l’Autorità bancaria europea. Lo denuncia oggi Assoutenti, che sottolinea come una simile misura porterebbe al default milioni di famiglie e imprese, trascinando con se le banche minori e provocando effetti disastrosi sull’economia italiana.

“La scadenza delle moratorie bancarie è stata fissata per il 30 giugno, e una scure rischia di abbattersi su famiglie e imprenditori – spiega il presidente dell’associazione, Furio Truzzi – Sulla proroga delle agevolazioni incombono infatti le nuove disposizioni dell’Eba entrate in vigore lo scorso gennaio, che prevedono l’obbligo per le banche di accantonare tra il 7 e il 10% del valore del finanziamento e del mutuo concesso per garantire la copertura dei crediti deteriorati, e nuove classificazione di default per i debitori”.

“Se la normativa Abi non verrà sospesa, dal prossimo 1 luglio e banche si troveranno ad affrontare seri problemi di bilancio e 1,3 milioni di aziende e 1,4 milioni di famiglie che avevano aderito alle moratorie saranno chiamate a onorare i propri debiti indipendentemente dalle decisioni del Governo, pur versando ancora in condizioni di grave difficoltà economica – prosegue Truzzi – 2,7 milioni di soggetti che potrebbero quindi finire in “default” e trascinare nel baratro le piccole e medie banche con effetti devastanti per l’economia nazionale e 600mila posti di lavoro a rischio”.

Oggi, nonostante le misure di sostegno varate dal Governo, il 40% delle famiglie italiane ha difficoltà col pagamento degli affitti e il 30% con rate e prestiti, sottolinea Assoutenti.