News Finanza Notizie Italia Immobiliare, la casa in montagna d’estate può rendere tra il 5 e il 6% (Il Sole 24 Ore)

Immobiliare, la casa in montagna d’estate può rendere tra il 5 e il 6% (Il Sole 24 Ore)

24 Giugno 2019 08:05

“Case da vivere con la famiglia e da affittare quando non vengono utilizzate. Complici anche i prezzi che sono scesi in media del 25% tanto da creare vere e proprie occasioni di acquisto”. E’ l’opportunità delle case in montagna, come riporta un articolo de Il Sole 24 Ore, che cita le località più gettonate, come Cogne, con il suo Parco del Gran Paradiso, La Thuile e Courmayeur e le Dolomiti. Stesso discorso per Clusone, in provincia di Bergamo.

Il fatto che i prezzi siano scesi “in media del 25%” ha creato sicuramente “vere e proprie occasioni di acquisto”. Così Alessandro Ghisolfi, responsabile dell’ufficio studi di Abitare.Co: “A garantire rendimenti interessanti, sopra il 5% lordo, ci sono varie località sparse lungo tutto l’arco alpino. Tutte località che in estate attirano famiglie con budget di spesa anche molto diversi, ma che garantiscono interessanti ritorni ai proprietari di appartamenti, chalet o ville: per oltre il 50% delle località esaminate il range va da un minimo del 5 a un massimo del 6 per cento”.

Il rendimento più elevato della classifica stilata da Abitare.Co. è a Pinzolo, il più basso a Courmayeur, dove i prezzi delle abitazioni restano molto elevati.