News Finanza Notizie Mondo Guerra commerciale Usa-Cina, Lighthizer: ‘non basta che Pechino acquisti più beni americani’

Guerra commerciale Usa-Cina, Lighthizer: ‘non basta che Pechino acquisti più beni americani’

28 Febbraio 2019 07:46

In un intervento alla Camera, il rappresentante al Commercio Usa Robert Lighthizer ha affermato che la Cina deve impegnarsi di più a risolvere le tensioni commerciali con gli Stati Uniti, e che l’acquisto da parte di Pechino di una maggiore quantità di prodotti americani non basta a siglare un’intesa tra le controparti.

“Fatemi chiarire una cosa – ha detto Lighthizer, nel corso dell’audizione, stando a quanto riporta il sito Cnbc – C’è ancora molto da fare prima che un’intesa venga raggiunta e, fattore più importante, dopo che sia stata raggiunta, sempre che ciò avvenga”.

Il funzionario ha proseguito: “Possiamo competere con chiunque al mondo, ma dobbiamo avere delle regole, regole che vengano rispettate, in modo tale che sia il mercato e non il capitalismo di stato, così come non il furto di tecnologie, a determinare i vincitori”.

Nei giorni precedenti, i mercati avevano esultato per l’annuncio del presidente americano Donald Trump relativo alla decisione di rinviare l’aumento di dazi doganali previsto per beni cinesi per un valore di $200 miliardi, inizialmente fissato per il 1° marzo. Trump aveva parlato di ‘progressi significativi’, mostrandosi ottimista sulla possibilità di raggiungere un’intesa con la Cina.