FMI alza le previsioni di crescita globale di 0,2 punti percentuali
Nell’ultimo aggiornamento del World Economic Outlook, il FMI ha aumentato di 0,2 punti percentuali le previsioni di crescita globale per il 2023, portandole al 3%, rispetto al 2,8% della valutazione di aprile. Il FMI ha mantenuto invariate le previsioni di crescita per il 2024 al 3%.
Anche per quanto riguarda l’inflazione, il Fondo prevede un miglioramento rispetto allo scorso anno. L’inflazione globale dovrebbe raggiungere il 6,8% quest’anno, in calo rispetto all’8,7% del 2022. Tuttavia, l’inflazione di fondo, che esclude le voci volatili, è vista scendere più lentamente al 6% quest’anno, dal 6,5% dello scorso anno.
“L’economia globale continua a riprendersi gradualmente dalla pandemia e dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Nel breve termine, i segnali di progresso sono innegabili”, ha dichiarato Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista del FMI, in un blogpost di accompagnamento martedì. “Tuttavia, molte sfide si profilano ancora all’orizzonte ed è troppo presto per festeggiare”, ha aggiunto.
L’FMI ha evidenziato le preoccupazioni legate alle condizioni di credito più rigide, all’esaurimento dei risparmi delle famiglie negli Stati Uniti e a una ripresa economica più debole del previsto in Cina, a seguito delle rigide misure di blocco della Covid-19.