News Breaking news Borsa Tokyo positiva. Il target di Goldman Sachs sull’indice Topix

Borsa Tokyo positiva. Il target di Goldman Sachs sull’indice Topix

30 Maggio 2023 07:42

Nuovi acquisti sull’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo.

Focus anche sull’indice Topix (Tokyo Price Index), che rimane osservato speciale, con i buy da inizio anno che lo hanno portato a scattare al record degli ultimi 30 anni circa.

Il listino è balzato ieri al valore più alto dal luglio del 1990, dopo un rally del 14% dall’inizio dell’anno.

Il Nikkei ha segnato un rally ancora più importante YTD, salendo del 20%.

Le prospettive sull’azionario made in Japan continuano a essere positive e Goldman Sachs prevede che la borsa di Tokyo continuerà a trarre beneficio dai “cambiamenti strutturali” che stanno interessando il paese.

Gli strategist del colosso di Wall Street hanno fissato per il Topix un target di fine 2023 pari a 2.200 punti, in crescita del 3% rispetto ai livelli attuali.

Alle 7.30 circa ora italiana, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo sale dello 0,42%, oltre 31.365 punti.

Riguardo al resto delle borse asiatiche, il sentiment è contrastato dopo l’accordo raggiunto tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e lo Speaker repubblicano della Camera Kevin McCarthy per alzare il tetto sul debito Usa e scongiurare il rischio di un default degli Stati Uniti.

L’intesa è stata raggiunta sabato scorso 27 maggio. A questo punto, il Congresso degli Usa dovrà approvare il testo, affinché gli Stati Uniti riescano a scongiurare il rischio di un default sul debito.

Acquisti sulla borsa di Seoul, che sale dell’1%. La borsa di Hong Kong arretra invece dello 0,80%, mentre la borsa di Shanghai cede quasi l’1%. Sidney piatta con una variazione pari a -0,07%.