News Finanza Indici e quotazioni Borsa Shanghai oltre +2%, Tokyo e HK +1,8%. Prevale ottimismo su trattative commercio Usa-Cina

Borsa Shanghai oltre +2%, Tokyo e HK +1,8%. Prevale ottimismo su trattative commercio Usa-Cina

18 Febbraio 2019 07:25

Trend generalmente positivo per gli indici azionari asiatici, con la borsa di Shanghai che è salita fin oltre +2%, sulla scia dell’ottimismo per le trattative commerciali in corso tra gli Usa e la Cina. La borsa di Tokyo ha visto l’indice Nikkei 225 chiudere in rialzo dell’1,82% at 21.281,85 punti.

Le trattative tra le due controparti proseguiranno a Washington nel corso della settimana, dopo gli incontri che si sono svolti nella settimana appena conclusa a Pechino.

Lo stesso presidente americano Donald Trump, parlando nel corso di una conferenza stampa organizzata alla Casa Bianca, ha detto che Washington non è stata mai così vicina a “raggiungere una vera intesa commerciale” con Pechino, aggiungendo che sarebbe “onorato” di rimuovere i dazi doganali, nel caso in cui un accordo venisse raggiunto. Trump ha ammesso, tuttavia, che le trattative sono “molto complicate”.

Riguardo alle altre borse dell’Asia-Pacifico, Sidney +0,39%, Hong Kong balza +1,73%, Seoul +0,55%.