News Finanza Notizie Mondo Bill Ackman lancia alert fuga depositi banche Usa dopo frase Janet Yellen

Bill Ackman lancia alert fuga depositi banche Usa dopo frase Janet Yellen

23 Marzo 2023 07:57

Con un post su Twitter, Bill Ackman, investitore miliardario e ceo di Pershing Square, ha avvertito che la fuga di depositi dalle banche, dunque la corsa agli sportelli, potrebbe accelerare, dopo che il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, nella sua audizione di ieri al Senato degli Stati Uniti, ha escluso sia una garanzia su tutti i depositi delle banche Usa sia la possibilità di innalzare il tetto di garanzia sugli stessi da parte della Federal Deposit Insurance Corp oltre l’attuale massimo di 250.000 dollari.

“Sarei sorpreso se non si manifestasse immediatamente un’accelerazione della fuga di depositi”, ha scritto Ackman su Twitter.

Insieme a Elon Musk, Bill Ackman nei giorni precedenti ha

lanciato un appello alla Fed invitandola a non alzare i tassi. Musk, ceo di Tesla, Twitter e Space X era andato anche oltre, invocando un taglio di 50 punti base.

La Fed ha annunciato ieri di avere alzato i tassi sui fed funds di altri 25 punti base, portandoli al range compreso tra il 4,75% e il 5%.

“Non ho considerato o discusso niente che avesse a che fare con una garanzia totale (“blanket insurance) o su garanzie su tutti i depositi”, ha detto ieri Janet Yellen nella sua audizione al Senato degli Stati Uniti.

Una dichiarazione che ha mandato a picco Wall Street, nello stesso giorno in cui la Fed di Jerome Powell ha annunciato di avere alzato i tassi.

Il Dow Jones Industrial Average ha segnato un tonfo di 530,49 punti, o 1.63%, a 32.030,11. Lo S&P 500 ha perso l’1,65% a 3.936,97. Il Nasdaq Composite ha ceduto l’1,6% a quota 11.669,96. Il titolo First Republic è crollato di oltre 15%.